Domenica, 05 maggio 2024 - ore 16.58

Pizzighettone Sala consiliare gremita per l'incontro sulla sicurezza

Sala consiliare gremita giovedì u.s. sera per l'incontro sulla sicurezza organizzato dal Comune di Pizzighettone dopo la recente serie di furti avvenuti nelle case del territorio comunale.

| Scritto da Redazione
Pizzighettone Sala consiliare gremita per l'incontro sulla sicurezza Pizzighettone Sala consiliare gremita per l'incontro sulla sicurezza

“Dopo un primo incontro con un gruppo di famiglie di Roggione, colpito recentemente da una serie di furti, abbiamo deciso di organizzare questo incontro aperto a tutta la cittadinanza per affrontare insieme il problema e spiegare alcuni espedienti che possono servire da deterrente” ha spiegato nel corso dell'incontro il Sindaco Maria Carla Bianchi.

“Abbiamo coinvolto – ha proseguito il primo cittadino – i Carabinieri, la Polizia e la Prefettura. Stiamo preparando un volantino da distribuire in  paese e da subito abbiamo attivato un avviso sui cartelloni luminosi. Abbiamo inoltre coinvolto la stampa e realizzato uno spazio sul sito internet del comune chiamato Casa Sicura (http://goo.gl/y4ICIP)”, al fine di allertare i nostri concittadini.

“Purtroppo spesso le informazioni che riusciamo a raccogliere sono incomplete perché i cittadini fanno denuncia ma, per questioni di privacy, non possiamo sapere chi e cosa sia stato colpito dai furti e organizzarci di conseguenza. Inoltre i cittadini si sono organizzati creando un gruppo su Whatsapp per segnalare tra loro volti e movimenti sospetti. Il vantaggio di un paese è che i volti si conoscono e si conoscono anche le facce sospette o comunque sconosciute. Inoltre abbiamo la  fortuna di avere in paese la stazione dei Carabinieri, che comunque dovrebbe di per se' costituire un deterrente.” ha sottolineato Bianchi,

Il sindaco ha inoltre già avuto un incontro in Prefettura, cui ne seguirà un secondo dopo il 14 maggio, durante il quale è stato anticipato che il primo cittadino potrà entrare nel comitato creato ad hoc per questo tipo di problematica.

“Siamo qui non solo per tranquillizzare i cittadini, ma anche per condividere tutti quei comportamenti che possono dissuadere i ladri: fate le segnalazioni anche all'indirizzo email che a breve metteremo a disposizione”.

Gli interventi del pubblico si sono concentrati in particolare su come agire a livello di comunità e quali comportamenti tenere in caso di incontro diretto con i ladri. “Chiamate il 112” ha sottolineato il Comandante Spatola rinnovando l'invito ai cittadini a limitarsi ad effettuare segnalazioni agli organi competenti.

La natura stessa del problema e la percezione dei cittadini del fenomeno diffuso sul territorio, non solo comunale, ha reso l'incontro non solo popolato ma anche ricco di interventi di cittadini che riportavano la propria esperienza.



 

931 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria