Martedì, 07 maggio 2024 - ore 21.33

Ponte Ognissanti, in 50mila negli agriturismi con la nuova mappa on line della Lombardia

| Scritto da Redazione
Ponte Ognissanti, in 50mila negli agriturismi con la nuova mappa on line della Lombardia

Ponte Ognissanti, in 50mila negli agriturismi con la nuova mappa on line della Lombardia
Saranno 50mila – stima la Coldiretti regionale - le persone che sceglieranno gli agriturismi della Lombardia durante il ponte di Ognissanti, per scoprire le bellezze del territorio e i tesori enogastronomici di ogni provincia.

La rete lombarda può contare su 1.415 oasi del relax e da oggi anche di una nuova mappa on line su www.lombardia.terranostra.it per scegliere l’agriturismo più adatto alle proprie esigenze. Il sistema – messo a punto dall’associazione Terranostra di Coldiretti Lombardia – permette di geolocalizzare le aziende e di vedere cosa si può trovare nelle vicinanze: dai monumenti ai luoghi sacri, dalle bellezze naturali a quelle architettoniche.

Si potrà selezionare l’azienda dove è possibile acquistare prodotti o quella che offre servizi come le passeggiate a cavallo o in bicicletta. Si avrà il panorama completo delle sagre, delle mostre e dei concerti nelle diverse aree della Lombardia. Il tutto con un percorso a doppio senso di marcia: o si parte dall’agriturismo per vedere cosa c’è intorno, oppure si parte dai settori di interesse per vedere quali sono gli agriturismi che possono interessare.

“Abbiamo voluto fornire uno strumento agile ed efficiente alle persone che vogliono andare alla scoperta del territorio e dei prodotti agroalimentari” spiega Alessandro Morandi, bresciana, Presidente di Terranostra Lombardia.

Negli ultimi dieci anni il settore agrituristico in Lombardia è cresciuto del 180 % nonostante la crisi, passando da 500 a 1.415 strutture, arrivando a costituire un patrimonio potenziale di 7 mila posti letto e oltre 50 mila pasti al giorno.

-------------------------------
Agriturismo, ricerca sempre più on line: il 30% delle richieste da tablet e smartphone
Come i giornali, anche le mappe turistiche si stanno convertendo all’on line e i dispositivi mobili guadagnano sempre più spazio rispetto al classico computer. Secondo una rilevazione della Coldiretti regionale sugli accessi al sito degli agriturismi di Terranostra Lombardia, quasi il 30 per cento degli utenti si è servito di un tablet o di uno smartphone per cercare informazioni, individuare località, visualizzare menù enogastronomici, camere e costruzioni rurali. Nella quota di internauti mobili: il 70 per cento lo ha fatto con un cellulare di ultima generazione, mentre il resto ha usato una “tavoletta” elettronica.

“Dalle nostre rilevazioni sugli accessi al nostro sito www.lombardia.terranostra.it – spiega Valeria Sonvico, responsabile organizzativa di Terranostra Lombardia – emerge che l’uso dei dispositivi mobili sia raddoppiato nel giro di un paio di anni e se, il trend verrà confermato, per il 2015 quando a Milano si aprirà ufficialmente l’Expo, la metà delle persone che cercano on line una sistemazione agrituristica si servirà di un tablet o di uno smartphone”.

La domanda agrituristica on line in Lombardia – spiega la Coldiretti regionale - coinvolge per il 90 per cento gli italiani, mentre per quanto riguarda la quota degli stranieri: il 38% è rappresentato da svizzeri e tedeschi, il 18% da inglesi e americani, il 9% dai francesi e a seguire olandesi, belgi, spagnoli e altre nazionalità.

2013-10-30

915 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria