Sabato, 04 maggio 2024 - ore 13.29

Porana: grande festa domenica 28 settembre

Bande & Borghi in allegria

| Scritto da Redazione
Porana: grande festa domenica 28 settembre

Ci sarà anche l’Academy Parade Band di Caronno Pertusella per sottolineare con musica, colori e spettacolo la festa patronale di S. Crispino a Porana. Ma Domenica 28 Settembre il piccolo borgo che fa parte del comune di Pizzale (dal 2008 entrato a far parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia) ha una ragione in più per fare festa: dopo la processione delle 15, infatti, verrà inaugurato ufficialmente il sagrato della bella chiesetta neogotica, un fiore all’occhiello dell’arte in Oltrepò Pavese. E per l’occasione sarà aperto anche il parco di Villa Meroni per visite guidate e libere.

Dopo la Messa delle 9 i volontari di Porana eventi si metteranno al lavoro per allestire il pranzo comunitario a base di prodotti tipici del borgo, come la Poranpasta” (una sorta di amatriciana con verdure dell’orto), il “Polpettone di S. Crispino” a base di tonno e patate, le frittatine con i sapori dell’orto e i poranelli, il dolce tipico del borgo, accompagnato dalle marmellatine preparate dalle casalinghe. Si potrà anche fare un salto nel tempo grazie all’esposizione di alcune foto e oggetti storici: chi avesse in casa, magari nel cassetto o in cantina, qualche reperto del passato, può contattare i volontari di Porana Eventi e contribuire ad allestire il museo contadino che nelle intenzioni dei responsabili dell’associazione si vuole rendere permanente, per potere essere visitato in ogni momento dell’anno anche dai turisti, che arrivano a Porana grazie al circuito promosso dal Club dei Borghi più Belli d’Italia, di cui la frazione di Pizzale fa parte dal 2008.

Dalle 15 parteciperanno al pomeriggio di festa anche artisti, artigiani e bancarelle provenienti anche dagli altri “Borghi più Belli d’Italia”, ci saranno l’animazione per bambini con i Giovani della Croce Rossa di Voghera, le contadinelle del borgo guidato da Luisa Dosseni con la corte contadina, i cavalli con la carrozza per un giro in fattoria, mentre le casalinghe del borgo faranno degustare la schita e i poranelli, insieme ad una ricca merenda contadina. Alle 15,30 il via alla processione con la statua e la reliquia di S. Crispino accompagnata dai caratteristici “crocioni” genovesi, dalle numerose associazioni  di volontariato del territorio e dalle musiche dell’Academy Parade Band: partendo dal piazzale della stazione ferroviaria, si attraverserà il viale principale fino ad immergersi nel parco di Villa Meroni; una volta giunti sul sagrato della Chiesa verranno benedetti i lavori appena completati, voluti dal parroco Don Cesare de Paoli e curati da Pio Marcato e figli, di Gdl Restauri di Barbianello, su progettazione dell’architetto Riccardo Alini: “Questo edificio risale al neogotico e merita davvero di essere valorizzato al meglio – dichiara Pio Marcato -. Noi abbiamo curato ogni aspetto del restauro conservativo, in piena sintonia con la Sovrintendenza di Milano, che ha pensato per questo sagrato ad un acciottolato con due trottatoie e ad alcune mattonelle in sostituzione dell’asfalto che era presente proprio all’ingresso della Chiesa”. Il costo totale dell’opera è ammonta a 40.000 euro, di cui 20.000 provenienti dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, 4000 da Agenzia CreativaMente e 3000 da Porana Eventi, 2000 dalla Parrocchia S. Crispino, 1000 dal Comune di Pizzale – ricordano i volontari della piccola frazione. Per completare il finanziamento questi volontari hanno pensato all’allestimento di mercatini e alla vendita di prodotti del borgo, che saranno acquistabili sul posto quel giorno, ma chi volesse fare donazioni può chiamare il 389.2566296.

Dalle 16 via al concerto, inserito nel cartellone del Festival Borghi&Valli, della rinomata formazione da parata dell’Accademia e Corpo Musicale Concordia S. Cecilia, dove la continua voglia di crescere e di mettersi in gioco ha portato ad avvicinarsi al mondo delle Marching Show Band. L’Academy Parade Band è composta da circa 50 elementi, tra gli 8 ed i 60 anni, tutti rigorosamente volontari, divisi nelle sezioni di Woodwind & Brass, Drumline e Color Guards.In apertura verranno eseguiti l’inno di Mameli e l’Inno alla gioia (europeo): dopodiché si passerà all’esecuzione dell’inno dei Borghi più Belli d’Italia (Cuori in piazza, del maestro Ilio Volante) e di quello del Borghi&Valli, composto dal direttore artistico del Festival, il maestro Ennio Poggi. Quindi il concerto con musiche da film, marce e ritmi che sapranno coinvolgere il pubblico presente.Sarà presente al pomeriggio di festa anche Pierachille Lanfranchi, coordinatore lombardo dei Borghi più belli, nonché vice-presidente nazionale: “Per questa piccola comunità si tratta di un grande obiettivo raggiunto: tutto un lavoro utile in vista di Expo 2015, quando parecchi turisti, anche stranieri, affluiranno nei nostri borghi per poter visitare le bellezze dell’Oltrepò, degustare i suoi sapori, farsi ammaliare dai colori e dalla tranquillità della campagna, in cui i ritmi scorrono ancora lenti e si possono assaporare ancora tutte le sfaccettature della civiltà contadina. Proprio qui a Porana è in allestimento un museo dei ricordi e, con la imminente riapertura della Locanda del Borgo, ci saranno anche stanze adibite a bed&breakfast per poter ospitare turisti e pellegrini, oltre a far degustare loro le prelibatezze delle casalinghe dell’associazione”. 

Fonte: Associazione Porana Eventi

1169 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria