Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.48

Premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” continua il 2 luglio a Vescovato

Lo Chef Italiano, Marco Giussani, nativo di Cicognolo (Cr) è il titolare del Ristorante “Bella Italia” di Nizza (F) e sarà a Cremona, alla serata di Gala, artefice insieme allo Chef Paolo Crotti, Cremonese, del Ristorante “La Resca” di Vescovato, del Menù a quattro mani che presenteranno per l’occasione.

| Scritto da Redazione
Premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” continua il 2 luglio a Vescovato Premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” continua il 2 luglio a Vescovato Premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” continua il 2 luglio a Vescovato

Cremona - E stavolta tocca alla Francia. Martedì 2 luglio alle ore 20.30 il ciclo di serate-di Gala del premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” - organizzato nell'ambito dell'edizione 2019 del Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori il BonTà - continua con un nuovo gustoso gemellaggio fra il Ristorante La Resca di Vescovato (Cremona, Italia) e il Ristorante Bella Italia (Nizza, Francia). L'appuntamento – che si tiene presso La Resca di Vescovato – è curato dal Touring del Gusto, che dal mese di maggio sta dando vita a un'iniziativa itinerante pensata per dimostrare come il talento italiano in cucina e a tavola non abbia rivali per qualità dei prodotti, composizione dei piatti, e per capacità di richiamare e intrecciare le tradizioni locali dei cuochi italiani anche all’estero.

Il 2 luglio alla Resca i due ristoratori saranno chiamati a realizzare piatti con prodotti della tradizione italiana insieme con i classici del patrimonio italiano in francia. Saranno presentate degustazioni di “cucina a 4-mani”, in un mix di sapori e tradizioni capaci di deliziare i commensali con squisiti piatti di altissimo livello. L’appuntamento-clou de il BonTà sarà l’assegnazione del premio di “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” (presso l’Area Eventi del Padiglione 2 di CremonaFiere lunedì 11 novembre). Il premio, che ha individuato una serie di locali selezionati del territorio di Cremona, Brescia, Verona, Mantova, Piacenza, Lodi e Pavia, continua così il suo viaggio nell'Europa dei sapori, incrociando la tradizione italiana con le suggestioni delle ricette italiane in spagna, svizzera, germania, austria ecc.

I RISTORATORI E I PIATTI DEL 2 LUGLIO

Marco Giussani, cremonese doc di Cicognolo, classe 1965, lavora a Nizza dal 2011 e più precisamente al numero 133 dell’Avenue general Leclerc, dove ha aperto il ristorante “La Bella Italia”, che gestisce con la moglie Simona e il figlio Roberto. Ha lavorato con chef come Sergio Carboni (al ristorante Italia di Torre de’ Picenardi) e Sergio Brambini all’Hostaria San Carlo di Moscazzano e in proprio al Ristorante La Trappola di Cremona.

Piatti della serata di Marco Giussani (F):

  • - Risotto al foie gras
  • - Porchetta di coniglio con legumi e patata al cartoccio con burro all’aglio.

Contatti: +33 951 53 9332 | www.facebook.com/simona.laica | simonalaica@hotmail.fr

Paolo Crotti, cremonese, biologo, autodidatta, ha fatto esperienza con altri chef, amanti per passione della cucina della tradizione cremonese. Oggi è il patron de La Resca (Via Padana Inferiore 7, Vescovato). In sala la moglie Arcari Simona e il figlio Johnatan Crotti.

Piatti della serata di Paolo Crotti (I):

  • - Ravioli dell'Oca saltati con burro fuso e rosmarino e conditi con riduzione di ribes
  • - Carrello Bolliti e Arrosti con 4 salse

Contatti: 0372.830627 – 349.2710854 | www.trattorialaresca.it | info@trattorialaresca.it 

1369 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online