Domenica, 28 aprile 2024 - ore 23.10

Presentata stamattina la FierAgrumello presso la sede della Provincia di Cremona

Tante le iniziative collaterali a questa edizione numero 41

| Scritto da Redazione
Presentata stamattina la FierAgrumello presso la sede della Provincia di Cremona

È stata presentata questa mattina la 41esima Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese (FierAgrumello) che torna come sempre a sbocciare nel primo fine settimana dopo Pasqua, con rassegna espositiva sabato 2 e domenica 3 aprile ma con un calendario di manifestazioni ed eventi collaterali che prende il via già dalla vigilia di Pasqua (sabato 26 marzo). FierAgrumello è promossa dal Comitato FierAgrumello col patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Grumello Cremonese. La conferenza stampa di presentazione della rassegna è stata ospitata presso la sede della Provincia di Cremona, alla presenza del Presidente Carlo Vezzini, del Sindaco di Grumello Fabio Scio, del Presidente del Comitato FierAgrumello Luigi Tantardini col Vicepresidente Gianfranco Corbani e del Presidente di giuria del Premio Agrumello, Albino Gorini, che hanno illustrato le linee guida e il fitto tabellone di eventi che anche quest’anno precedono e accompagnano la FierAgrumello 2016, ospitata come tradizione vuole nella storica location del Mulinello di Piazzale Da Vinci. In sala i componenti del Comitato e delle Associazioni Grumellesi, esponenti della Pro Loco Grumellese - che ogni anno veste a festa il proprio periodico Agrumello trasformandolo in catalogo ufficiale della Fiera - collaboratori e naturalmente la stampa locale.

«Da quarantun anni Grumello riesce a portare avanti questa fiera che è cambiata e si è evoluta, passando dall’esposizione di qualche carro e macchina agricola e internet. Una piccola realtà che riesce a fare grandi cose. Nonostante la situazione difficile che viviamo da diversi anni FierAgrumello c’è!», ha sottolineato Scio, che ha ricordato che potrebbe essere suggellato proprio durante le giornate di fiera il gemellaggio tra Grumello e Aquino, comune della provincia di Frosinone a cui Grumello è legato per aver ospitato alcuni cittadini sfollati nel 1944-45. Dal Presidente di FierAgrumello, il ricordo delle vittime del terrorismo di Bruxelles ma anche un appello alle istituzioni «istituzionali e agricole a supportare FierAgrumello, una vetrina non solo per gli addetti ai lavori ma anche un punto di riferimento importante per la gente, per le famiglie, i bambini. Una manifestazione importante, fatta con pochi soldi e poco volontariato, un eccellenza per l’intero territorio», ha sottolineato Tantardini.

Ad addentrarsi nel fitto tabellone di iniziative, il Vicepresidente (Presidente per quasi 25 anni) Corbani, che ha sottolineato in particolare la costante presenza degli approfondimenti agricoli da parte delle Associazioni di categoria e i molti appuntamenti collaterali tra cui la serata enogastronomica, i madonnari e in fiera, oltre ai molti settori rappresentati, anche il nuovo giardino con stand di florovivaismo, piante ed erbe aromatiche e una inedita serata di astrologia. Corbani ha anche annunciato la madrina 2016: Melissa Meduri, Miss Fanuka nel 2012, concorso di bellezza organizzato dall’omonimo bar di San Daniele, presentato da Eleonora Busi, e partecipante a Miss Italia, con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Lombardia.

Gli assegnati del 37° Premio Agrumello 2016 sono invece stati illustrati dal Presidente di Giuria Gorini, e verranno di nuovo presentati al pubblico durante la serata Galà dei Premiati di lunedì 28 marzo alle ore 21:00 presso la sala conferenze di Via Roma. I premiati saranno invece presenti domenica 3 aprile, durante la mattinata inaugurale di FierAgrumello, con la consegna dei Premi e la lettura delle motivazioni.

«Un premio per valorizzare l’ambiente rurale e i piccoli centri, lo dice la parola stessa Agrumello che unisce l’agricoltura alla comunità, quest’anno col tema della diversificazione delle produzioni agricole per garantirsi un futuro», ha spiegato Gorini. I premiati sono la casa vinicola Decordi, il ricercatore Ettore Amadio e il giovane agricoltore Carlo Maria Recchia. Il premio è una scultura in bronzo di Mario Toffetti che rappresenta l’immigrazione, «tema legato ad Aquino (e al gemellaggio con Grumello) ma anche di grande attualità», ha evidenziato Gorini.

«FierAgrumello è oggi un must di fiera per il nostro territorio e anche per quello regionale», ha sottolineato Vezzini. «Una fiera che è anche riuscita a espandere gli orizzonti alla moda, al florovivaismo, all’intrattenimento, poliedrica che dialoga con gli agricoltori e gli addetti ma anche con la gente comune». Come consuetudine vuole, il simbolico calcio d’inizio della Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese è affidato ai tornei di calcio in programma sabato 26 e lunedì 28 marzo al Centro sportivo comunale del Mulinello, che è poi anche sede dell’area espositiva. Immancabili poi i convegni e gli approfondimenti di tematiche d’attualità legate al mondo agricolo, che si svolgeranno da martedì 29 marzo a venerdì 1 aprile. Novità di quest’anno l’appuntamento di sabato 2 aprile, una serata di astrofilia. Sempre molto attesa e partecipata e appuntamento immancabile nel tabellone di FierAgrumello, la serata enogastronomica di giovedì 31 marzo, che quest’anno avrà come protagonisti i piatti tipici spagnoli con un ricco menù. Già quasi tutti prenotati i posti disponibili per la serata, aperta a circa 120 commensali. Oltre agli stand con ogni settore rappresentato, in primis agricoltura e zootecnia e quest’anno il florovivaismo, sono moltissimi gli appuntamenti nel weekend della rassegna espositiva, che piaceranno a grandi e piccoli.

977 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria