Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 10.39

Prima il Nord?Il M5S vuole vederci chiaro

| Scritto da Redazione
Prima il Nord?Il M5S vuole vederci chiaro

Prima il Nord? Rifiuti laziali e cassa integrazione in deroga,il M5S vuole vederci chiaro
Il finanziamento della cassa integrazione in deroga per la Lombardia è forse oggetto di trattativa in cambio della disponibilità a incenerire i rifiuti della discarica romana di Malagrotta in impianti lombardi?
La domanda nasce spontanea leggendo le dichiarazioni alla stampa del Presidente Maroni e dell’Assessore all’Economia Massimo Garavaglia. La giunta lombarda ha ricevuto dal Ministero dell’Ambiente una nota in cui si chiede la disponibilità di varie Regioni, fra cui appunto la Lombardia, a ricevere i rifiuti laziali in seguito alla chiusura della discarica di Malagrotta: si tratterebbe di 350 tonnellate al giorno per 30 giorni, per un totale di 10.500 tonnellate.
Questa nota del Ministero interessa la Lombardia per le Provincie di Monza, Milano (impianto di Lacchiarella), Pavia (impianti di Giussago e Corteolona), Lodi (impianto di Montanaso Lombardo).

L’Assessore all’Economia Massimo Garavaglia interviene sulla questione con dichiarazioni discordanti rispetto al Presidente Maroni, la Lombardia potrebbe accettare le richieste del Ministero “a patto che il Governo trovi subito i 300 milioni di euro necessari per finanziare la cassa integrazione in deroga in Lombardia”.
Secondo Iolanda Nanni, Consigliera M5S Lombardia, “La garanzia sugli ammortizzatori sociali è una priorità che deve trovare immediata risposta dal Governo e dallo Stato, al contempo è inaccettabile che queste misure di equità, redistribuzione e sostegno all’economia divengano oggetto di trattativa in cambio di interventi che possono impattare sull’ambiente e soprattutto sulla salute dei cittadini lombardi. Se quella dichiarazione dell’Assessore Garavaglia è seria, questo pone un grave problema. Se invece era solo una battuta, come si è giustificato in seguito lo stesso Garavaglia, siamo comunque di fronte a un gesto irresponsabile, in quanto l’Assessore all’Economia non dovrebbe fare battute sulla condizione dei cassaintegrati”.

In questa vicenda il M5S Lombardia vuole vederci chiaro, e ha quindi depositato una istant question e un’interrogazione per chiedere chiarimenti circa l’eventuale trattativa in corso per lo smaltimento dei rifiuti, questione collegata alla richiesta di finanziamento della cassa integrazione in deroga, e per chiedere che la Giunta lombarda si impegni ufficialmente a non accettare i rifiuti provenienti dal Lazio.

Qua il video della consigliera Iolanda Nanni: http://youtu.be/6L_jo-Z5b7s

Ufficio Stampa M5S Lombardia
Per info
3494201349

1099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria