Sabato, 27 aprile 2024 - ore 18.13

Primarie PD. Matteo Piloni ringrazia ed invita a partecipare al voto.

| Scritto da Redazione
Primarie PD. Matteo Piloni ringrazia ed invita a partecipare al voto.

In una lettera, che ci è pervenuta, Matteo Piloni ringrazia gli attivisti ed i militati ed invita a partecipare alle primarie.
Ecco il testo della lettera.
------------------------------------
Solitamente il ringraziamento si fa ad attività terminata. Ma io sono così, mi piace rovesciare le abitudini.
Potrebbe bastare un semplice Grazie!, per sottolineare l’impegno e la volontà che, anche a questo giro, ognuno di Voi ci sta mettendo per rendere possibile l’appuntamento delle primarie e, soprattutto, la conclusione di una fase congressuale non certo semplice.

Ma non credo sia sufficiente solo un ringraziamento, per quanto sincero sia.

Sento forte la necessità di sottolineare lo sforzo messo in campo e le tante disponibilità, non solo ai seggi di domenica, ma in questi mesi congressuali.

Ho visto un partito, nella nostra Provincia, che ha voglia di discutere e confrontarsi. Un partito che non teme di aprirsi sempre di più. Ho visto un partito, fatto di persone, che hanno portato nel nostro quotidiano le differenze, certamente, ma soprattutto il contributo di chi ha voglia di guardare avanti.

Un partito radicato nei nostri territori, che ha ancora molto da fare ma che ha tutto le caratteristiche per essere punto di riferimento politico per molti, cittadini in primis.

E questo è il patrimonio che dobbiamo custodire con gelosia e rivendicare con forza. Sia dal punto di vista organizzativo, perché l’organizzazione è soprattutto sostanza, sia dal punto di vista umano.

Perché la Politica la fanno le persone, come noi, che sono appassionate e si mettono a disposizione per costruire condizioni utili e migliori. Persone che hanno le proprie storie, le proprie esperienze e i propri tempi.

E di questo, tutti noi, dobbiamo esserne consapevoli, al di là dei ruoli che, è bene ricordare, sono sempre e solo “provvisori”. E soprattutto non sono nulla se non sono inseriti in un contesto chiaro, di comunità politica, nella quale il confronto ne è la caratteristica più importante, da portare avanti, anche, con un certo stile che, spesso, è quello che può fare la differenza. Uno stile fatto di rispetto, nei confronti delle storie, delle idee, delle posizioni, delle differenze, dei ruoli.

Le primarie di domenica sono un’altra bella esperienza, che ha sancito ancora una volta la nostra differenza rispetto ad altre forze politiche. Una differenza che è sostanza, e di cui ognuno di noi ne ha la piena responsabilità.

Una responsabilità non solo nel prepararle, ma soprattutto nel sostenerne l’esito, ancora una volta INSIEME: dirigenti, amministratori, militanti, simpatizzanti, elettori.

Per questo motivi, e dopo queste poche righe, il mio Grazie! iniziale spero abbia assunto un significato più chiaro e più forte, perché senza le persone, senza la vostra disponibilità, senza la vostra passione e le vostre idee, qualunque partito e qualunque comunità non sarebbe in alcun modo utile.

Un forte abbraccio!

Matteo Piloni – segretario provinciale PD

 

2013-12-07

866 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria