Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.37

Provincia di Cremona: Premio Agrumello, lunedì presentazione dei premiati 2016

Una serata di folklore padano

| Scritto da Redazione
Provincia di Cremona: Premio Agrumello, lunedì presentazione dei premiati 2016

Dopo l’esordio e il successo dello scorso anno, torna il Lunedì dell’Angelo (28 marzo) la serata di galà padano per annunciare, in un’atmosfera di festa e con accompagnamento musicale, gli assegnatari del Premio Agrumello 2016, che verrà consegnato, per il 37° anno consecutivo, nella classica mattinata dell’ufficialità di domenica 3 aprile. Una serata allegra e aperta a tutti, con musiche popolari e poesie in vernacolo ma anche con momenti di bel canto lirico e naturalmente ingresso libero.

I nomi dei tre assegnatari del premio (una scultura bronza del compianto artista Mario Toffetti, da lunghi anni autore del premio) rimangono per ora una sorpresa e verranno svelati solo durante la serata celebrativa. «Sarà la nostra sorpresa nell’uovo di Pasqua per grumellesi e non», spiega Luigi Tantardini, patron di FierAgrumello e Presidente dell’omonimo Comitato organizzatore. «Il Comitato, presieduto da Albino Gorini, ha ben lavorato, mantenendo sempre come priorità quel binomio tra tradizione a cultura che fa sintesi a FierAgrumello». Come sempre, dunque, al centro dei criteri per la scelta dei premiati con l’Agrumello ci sono le tematiche legate al mondo rurale e dei piccoli centri, come Grumello: l’agricoltura, l’abitare in campagna, vivere le tradizioni, ricordare la vita dei nostri nonni dai quali abbiamo nostalgia dei sapori delle vecchie ricette gastronomiche.

Oltre alla serata di gala accompagnata da momenti musicali e poetici, al centro dell’evento ci sarà anche un elemento principe della vita padana: la polenta, che verrà offerta in degustazione a tutti i presenti, accompagnata dai sapori della tradizione e dalla mescita di buon vino. Sarà dunque una serata celebrativa della ruralità sotto tutti gli aspetti.

Sempre in tema di golose tipicità e di eccellenze, stanno andando a ruba i biglietti per la tradizionale serata enogastronomica, in programma per giovedì 31 marzo alle 20:00, quest’anno con un esclusivo menù spagnolo, dall’antipasto al dolce (per partecipare è necessaria la prenotazione in Ufficio Fiera: costo 25 € a persona, bevande incluse). Prosegue intanto, sempre presso l’Ufficio Fiera, la raccolta delle adesioni degli espositori che il 2 e 3 aprile saranno protagonisti della rassegna fieristica al Mulinello.

1104 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria