Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.45

"L'italia sono anch'io" vicino alle vittime di Torino e Firenze

| Scritto da Redazione

Il Comitato provinciale di Cremona "L’Italia sono anch’io" 
a fianco dei rom di Torino e delle vittime di Firenze

Il 17 e 18 dicembre due giornate di raccolta firme a Cremona

per i diritti di cittadinanza delle persone di origine straniera

 

 

Il Comitato provinciale di Cremona promotore della campagna "L’Italia sono anch’io", alla quale aderiscono decine di comitatilocali e migliaia di persone mobilitate in tutto il Paese per la raccolta firme sulle due proposte di legge di iniziativa popolare per i diritti di cittadinanza, esprime una ferma condanna dei drammatici episodi di razzismo avvenuti domenica scorsa a Torino e a Firenze con la morte di due cittadini senegalesi.

 

Siamo preoccupati e indignati per l'escalation di violenza che segna un imbarbarimento delle relazioni umane e sociali in questo paese,  di cui sono vittime innanzitutto i cittadini stranieri.

 

E’ necessario  passare dalla denuncia all'azione politica. Per questo, come promotori della campagna, ci auguriamo che, depositate le firme, venga immediatamente calendarizzata dal Parlamento la discussione sulle due proposte di legge, arrivando al più presto a garantire quei diritti di cittadinanza troppo spesso negati alle persone di origine straniera.

 

Tutti dobbiamo essere consapevoli che quanto successo non può essere derubricato a gesto isolato di un folle, o, nel caso di Torino, ad atti di bullismo. Bisogna invece prendere atto che il germe del razzismo non è stato sconfitto, odio e pregiudizi prendono ancora troppo spesso la via della violenza mettendo a rischio la civile convivenza di tutti.

 

Ma c’è anche un’Italia diversa, che alla paura e all’insicurezza del futuro risponde non con la chiusura nichilista ma cercando risposte insieme ai tanti, italiani e stranieri, che credono ancora nella possibilità di costruire un mondo migliore, in cui ingiustizia, odio e violenza siano espunti per sempre dalla storia.

 

Saremo presenti Sabato 17 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e Domenica 18 Dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.00 in CORSO CAMPI - angolo VIA VIRGILIO a Cremona con per una raccolta straordinaria di firme.

 

Invitiamo tutta la cittadinanza che verrà a firmare ad indossare un segno di lutto al braccio, in ricordo delle due vittime di Firenze.

Le due giornate saranno dedicate alla lotta contro il razzismo e contro tutte le discriminazioni.

 

Aderiscono al Comitato: ACLI - Amici di Emmaus - ANPI - ARCI - Associazione Cittadini Africa Popolo Nero – Associazione Alice nella città - Associazione dei Senegalesi di Cremona - Associazione dei Senegalesi di Crema - Associazione Immigrati Cittadini - Associazione Intercultura – Associazione L’Aquilone - Associazione L’Alba – Associazione Il Messaggio Associazione LatinoAmericana - CARITAS Diocesana di Cremona – Centro Interculturale Mondinsieme - CGIL - CISL - CISVOL Comitato Casalasco per la Pace – Cooperativa Sociale NONSOLONOI – Coordinamento Enti Locali per la Pace e cooperazione internazionale della provincia di Cremona - Donne Senza Frontiere - Forum per la Pace e il Diritto dei popoli "Primo Mazzolari" - Forum Provinciale del Terzo Settore - Forum Territoriale Terzo Settore di Cremona e del cremonese – Forum Terzo Settore di Crema e del cremasco - Gruppo Articolo 32 – Gruppo Incontro - IPSIA Cremona - LIBERA Cremona - Movimento Federalista Europeo - Pax Christi – RADDHO - Tavola della Pace di Cremona UIL - UISP - Unione Immigrati - Università Popolare.

 

1545 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria