Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.03

Quanta mancia lasciare? Guida alle mance nel mondo

Una pratica guida per sapere quando è buona norma lasciare una mancia, o quando invece evitare, e quanti soldi lasciare nelle 10 destinazioni più popolari per gli italiani.

| Scritto da Redazione
Quanta mancia lasciare? Guida alle mance nel mondo

Per molti viaggiatori, uno dei dubbi più frequenti al momento di pagare il conto del ristorante o del taxi mentre si è in viaggio in un paese straniero riguarda la mancia e il suo ammontare, dato che le abitudini al rispetto differiscono notevolmente in base al Paese e alla cultura.

Il motore di ricerca voli, hotel e autonoleggio Skyscanner.itha realizzato una pratica guida per sapere quando è buona norma lasciare una mancia, o quando invece evitare, e quanti soldi lasciare nelle 10 destinazioni più popolari per gli italiani.

Spagna

Nei tapas bar e nei piccoli ristoranti lasciare o meno una mancia è a propria discrezione, mentre in quelli di alta gamma è abituale calcolare almeno il 5% del conto. Negli hotel, specie se di alta categoria, è raccomandabile lasciare 1 euro di mancia ai facchini. Nei taxi solitamente non si lascia la mancia, ma si tende ad arrotondare per eccesso l’importo della corsa. Al termine di un tour o un’escursione di un giorno con una guida indipendente è apprezzabile lasciare una mancia per persona a propria discrezione, mentre non è richiesto per le guide dei musei.

Grecia

Nei ristoranti normalmente si lascia un 10% del conto come mancia, mentre negli hotel non è necessario, sebbene sia un gesto di cortesia lasciare 1 euro di mancia per valigia ai facchini. In taxi è bene arrotondare di circa 1 euro importo della corsa, mentre la mancia tipica per le guide turistiche è di circa 4-6 euro a persona.

Stati Uniti

Nei taxi normalmente si lascia il 20% dell’importo come mancia, così come nei ristoranti, dove è abitudine aggiungere 1 dollaro in più per ogni bevanda. Negli hotel, è abituale lasciare 1 o 2 dollari di mancia a receptionist e addetti alla pulizia. Le mance per i tour vanno generalmente dal 10 al 20% della tariffa giornaliera della guida.

Regno Unito

Nei ristoranti si calcola solitamente una mancia pari al 10% del totale – verificando previamente che non sia già stata inclusa nel conto, mentre non si lasciano mance nei pub o dove non ci sia servizio al tavolo. Nei taxi normalmente si arrotonda l’importo, ma se il viaggio è stato particolarmente piacevole non è desueto lasciare un 10% di mancia. In hotel è abitudine lasciare 1 o 2 sterline di mancia al facchino e una piccola ricompensa per gli addetti alle pulizie. Nei tour, il fatto di lasciare o meno una mancia alla guida è a discrezione dei viaggiatori.

Thailandia

Nei taxi è bene arrotondare per eccesso l’importo della corsa. Nei ristoranti è abituale lasciare la mancia che, se si è apprezzato il servizio, puà essere una banconota da 10 baht. Negli hotel normalmente si lasciano da 10 a 30 baht al portiere e agli addetti alle pulizie. A propria discrezione, invece, lasciare o meno la mancia alle guide nei tour.

Portogallo

Al momento di pagare il taxi è bene includere un 10% di mancia o arrotondare l’importo della corsa, mentre in hotel è buona norma ricompensare il facchino con 1 o 2 euro per ogni valigia. La mancia standard nei ristoranti è del 10% del conto. Per quanto riguarda i tour, è apprezzabile considerare una mancia di circa 5 euro al giorno per partecipante.

Cuba

A Cuba le mance sono importanti e sono divenute quasi una norma. La maggior parte dei lavoratori riceve lo stipendio in pesos cubani (CUP), per cui lasciare anche solo una piccola mancia in pesos cubani convertibili (CUC) comporta una gran differenza (1 CUC corrisponde a 25 CUP). In taxi si può concordare l’importo della corsa preventivamente, oppure calcolare una mancia pari al 10% del tassametro. Nei ristoranti la mancia standard è pari al 10% del totale, ma se si considera il servizio eccellente o ci si sente particolarmente generosi si può arrivare al 15%. É bene avere sempre con sè qualche spicciolo per le mance ai musicisti di bar e ristoranti. Negli hotel è raccomandabile lasciare una piccola mancia ai receptionist, agli addetti alle pulizie e al personale del bar e del ristorante.

Germania

L’importo della corsa del taxi viene normalmente arrotondato e si suole aggiungere 1 euro di mancia in più se il viaggio è stato piacevole. In hotel, è consuetudine lasciare una mancia di circa 2 euro a valigia al facchino. Nei ristoranti si consiglia di calcolare una mancia che va dal 5 al 10% del conto, o di arrotondare di 5 euro o più il totale, e di lasciarla al tavolo. É abbastanza comune ricompensare la propria guida con circa il 10% del costo del tour, indipendentemente dal tipo di escursione o visita.

Francia

In taxi si tende ad arrotondare per eccesso l’importo della corsa, mentre in hotel è apprezzabile lasciare 1 euro di mancia al facchino per ogni valigia trasportata. Non è necessario lasciare la mancia nei ristoranti, ma se il servizio è molto buono è bene ricompensarlo con il 5-10% del conto totale. É abitudine lasciare la mancia alle guide: fra 2 e 5 euro per un tour e fra 1 e 2 euro per una visita di un museo.

Giappone

In Giappone non vi è l’abitudine di lasciare la mancia, anzi, viene considerato un gesto offensivo o un segno di maleducazione e non viene accettato. Meglio quindi evitare e limitarsi a ringraziare e complimentarsi verbalmente per il servizio.

1670 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria