Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.16

Referendum a Cremona, L’Altra Europa con Tsipras nomina rappresentanti di lista

«Un servizio volontario civile e democratico, per garantire la regolarità del referendum e affermare il diritto di voto per tutti/e», spiegano i promotori

| Scritto da Redazione
Referendum a Cremona, L’Altra Europa con Tsipras nomina rappresentanti di lista

Due annunci importanti e urgenti provengono dal comitato cremonese de L’Altra Europa con Tsipras, in vista del referendum di questa domenica, 17 aprile.

Il primo riguarda la nomina dei rappresentanti di lista de L’Altra Europa (aderente al Comitato Unitario per il SÌ) presso i seggi elettorali in provincia di Cremona. «Un servizio volontario civile e democratico, per garantire la regolarità del referendum e affermare il diritto di voto per tutti/e», spiegano i promotori. «Cittadini e cittadine che dimostrino interesse e disponibilità a essere rappresentanti di lista a nome de L’Altra Europa presso uno o più seggi in provincia di Cremona nel referendum del 17 aprile sono invitati/e a comunicarlo al più presto, telefonando al 339 6940843 oppure inviando una mail a cremonaxaltraeuropa@libero.it e chiedendo di essere nominato/a per delega del responsabile provinciale AET, comunicando direttamente i propri dati personali completi: luogo e data di nascita, residenza (indirizzo completo), Comune dove si desidera essere rappresentante di lista.

Il termine ultimo per la richiesta di nomina è sabato 16 aprile entro le ore 12:00». Sarà poi cura del Comitato la predisposizione del modulo di nomina con firma autenticata del delegante: tale modulo verrà consegnato al/la rappresentante di lista in tempo utile unitamente a un cartoncino con il simbolo di AET per la riconoscibilità ai seggi. La persona nominata dovrà recarsi al seggio attribuito, sempre con il modulo di nomina e il simbolo di rappresentanza AET.

Si richiede al rappresentante di lista nominato di rispettare i seguenti adempimenti: nella giornata di sabato, presentarsi presso il seggio alle ore 15:00 per l’insediamento, qualificandosi al presidente di seggio e mostrando il modulo di nomina quale rappresentante di lista e assistendo alle operazioni preliminari; nella giornata di domenica, passare dal seggio in tarda mattinata (ore 12:00) e nel tardo pomeriggio (ore 19:00) per controllare e raccogliere il dato relativo all’affluenza e chiedere al presidente se si sono riscontrati problemi particolari (che vanno eventualmente comunicati immediatamente per telefono al comitato AET di Cremona (339 6840843); presenziare al momento della chiusura delle operazioni di voto (ore 23:00), assistendo all’apertura delle urne e allo spoglio delle schede fino alla conclusione delle operazioni e quindi telefonare al comitato AET di Cremona per comunicare l’avvenuta conclusione corretta delle operazioni di scrutinio.

Il secondo avviso riguarda il voto per i fuori sede: lavoratori e studenti che vivono in provincia di Cremona ma iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune d’origine possono essere nominati rappresentanti di lista presso un seggio in provincia di Cremona e, conseguentemente, possono votare presso quel seggio. Per promuovere e consentire materialmente l’esercizio del diritto di voto a tutti/e, AET è disponibile a nominare quali propri rappresentanti di lista nei seggi della provincia di Cremona anche cittadini/e iscritti nelle liste elettorali di altri Comuni d’Italia.

«Attenzione», spiegano i promotori. «Il rappresentante di lista nominato potrà votare presso il seggio di nomina – e non presso quello di abituale iscrizione alle liste elettorali – solo ed esclusivamente qualificandosi al presidente di seggio il sabato pomeriggio durante le operazioni di insediamento oppure domenica mattina prima dell’apertura del seggio e dichiarando di volersi avvalere di questa opzione. Dovrà in ogni caso essere mostrata la tessera elettorale personale».

«Tutte le persone rappresentanti di lista che lavorano come dipendenti hanno diritto al giorno di riposo il lunedì (ed eventualmente anche il martedì se le operazioni di spoglio si protraggono oltre la mezzanotte della domenica). Ovviamente è opportuno preavvertire il datore di lavoro. Il presidente di seggio rilascerà – su richiesta – l’attestazione di presenza al seggio da consegnare al datore di lavoro. Sostieni la democrazia! Fai il/la rappresentante di lista al referendum del 17 aprile!», concludono da L’Altra Europa con Tsipras.

1186 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria