Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 23.23

Regione Lombardia, ok alla risoluzione sull’istituzione della Rete Centri Senologia

Si astiene il Movimento 5 Stelle. La prima firmataria Lara Magoni: «Grillo faccia politica altrove, non sulla pelle delle donne»

| Scritto da Redazione
Regione Lombardia, ok alla risoluzione sull’istituzione della Rete Centri Senologia

Questa mattina la Commissione Sanità di Regione Lombardia ha approvato, con l’astensione dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle, la risoluzione che prevede l’istituzione della Rete Regionale Lombarda dei Centri di Senologia, i cosidetti Breast Units Network.

«Sono molto soddisfatta - commenta Lara Magoni, prima firmataria e relatrice della risoluzione - che la Commissione abbia accolto in modo trasversale questo importante provvedimento che “rivoluzionerà” l’approccio nella cura del tumore al seno. Il Centro di Senologia rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, dove la gestione del percorso della paziente è affidato a un gruppo di esperti dedicati e con uno specifico training senologico. L’obiettivo è quello di offrire tempestivamente alle pazienti le migliori cure, adottando un approccio multidisciplinare, utile a garantire elevati tassi di guarigione e migliorare la qualità della vita delle donne».

Il documento introdurrà anche delle importanti novità dal punto di vista della prevenzione, con la previsione di screening con cadenza annuale tra i 45 e i 49 anni e la diffusione di programmi di prevenzione fino ai 74. «Secondo la letteratura scientifica - sottolinea Magoni - si registra una riduzione media del 18% di mortalità, in quanto le chance di guarigione di una paziente dipendono sempre di più dal livello di competenza del centro presso il quale viene curata. Da donna, sono convinta che chi ha a disposizione sul proprio territorio strutture di eccellenza si senta molto più sicura nell’affrontare un percorso difficile».

In merito all’astensione dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, Magoni dichiara: «Mi dispiace che i colleghi grillini non abbiano colto l’occasione per dissociarsi da quanto dichiarato dal loro leader sulle mammografie che, come scientificamente dimostrato, riducono notevolmente la mortalità. La loro astensione e i dubbi sollevati questa mattina in Commissione in merito alla risoluzione denotano, inoltre, la scarsa attenzione che i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno dedicato al documento, che sarà portato all’attenzione del Consiglio Regionale la prossima settimana. Grillo dovrebbe una volta per tutte lasciarsi alla spalle il suo passato da comico o perlomeno capire che su alcune tematiche come la salute non si scherza. Va bene fare politica, ma la si faccia altrove. Non sulla nostra pelle».

947 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria