Domenica, 12 maggio 2024 - ore 20.55

Registrazione matrimoni gay all’estero. Il Consiglio Comunale Cremona respinge mozione M5S

Su 31 presenti, 29 hanno votato contro, uno a favore e uno si è astenuto (consigliere Filippo Bonali, Sinistra per Cremona Energia Civile).

| Scritto da Redazione
Registrazione matrimoni gay all’estero. Il Consiglio Comunale Cremona respinge mozione M5S

Mozione presentata in data 20 ottobre 2014 dal capogruppo del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Maria Lucia Lanfredi in ordine alla trascrizione di matrimonio contratto all'estero tra due persone del medesimo sesso.

Preso atto dell'art. 18 del DPR 3 novembre 2000, n. 396 che vieta la trascrizione del matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto all'estero in quanto contrario all'ordine pubblico; della sentenza della Corte Costituzionale n. 138 del 2010 in cui si afferma che “all'unione omosessuale intesa come stabile convivenza tra due persone dello stesso sesso spetta il diritto fondamentale di vivere liberamente una condizione di coppia ottenendone, nei tempi, nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge, il riconoscimento giuridico con annessi diritti e doveri; della sentenza Schalk e Kopf contro Austria (24 giugno 2010) con cui la Corte Europea dei diritti dell'uomo ha riconosciuto le relazioni omosessuali come piene titolari di un diritto alla vita familiare protetto dall'art. 8 della Convenzione e ha riconosciuto che il diritto di sposarsi non è necessariamente limitato a coppie di sesso diverso così come recita anche l'art. 9 della Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea; dell'ordinanza del febbraio 2012 con la quale il Tribunale di Reggio Emilia ha stabilito che lo straniero che abbia contratto un matrimonio fuori dall'Italia con un cittadino straniero dello stesso sesso deve essere qualificato quale “familiare”, ai fini del diritto di soggiorno in Italia; della sentenza del marzo 2012 con la quale la corte di Cassazione (4184/2012) ha chiarito definitivamente che la differenza di sesso non è connotato essenziale del matrimonio. Considerato che: il Tribunale di Grosseto con ordinanza del 3 aprile 2014 ha ordinato al Comune di Grosseto di trascrivere nei registri di stato civile il matrimonio tra persone dello stesso sesso celebrato all'estero, poiché non è contrario all'ordine pubblico, è valido e produce effetti giuridici nel luogo in cui è stato pubblicato e infine non sussiste né nelle norme del diritto internazionale privato né nella legislazione interna, un riferimento alle diversità di sesso quale condizione necessaria per contrarre matrimonio; l'ordinanza del Tribunale di Grosseto dispone che la trascrizione del matrimonio celebrato all'estero tra persone dello stesso sesso non viola l'art. 18 del DPR 396/2000 in quanto l'atto trascritto non è contrario all'ordine pubblico. Dato che un gran numero di sindaci anche delle più grandi città d'Italia come Roma, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Firenze, Bologna ecc. ma anche molti altri di città di medie dimensioni come i sindaci penta stellati di Parma, Ragusa e Livorno hanno provveduto alla trascrizione di matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso, il Movimento 5 Stelle di Cremona chiede la trascrizione dei matrimoni di persone dello stesso sesso contratti all'estero, nei registri di Stato civile dell'Anagrafe di Cremona.

Dopo che la mozione è stata illustrata dalla consigliera Maria Lucia Lanfredi, si è aperto il dibattito che ha visto intervenire i consiglieri Federico Fasani (Nuovo Centro Destra), Maria Vittoria Ceraso (Obiettivo Cremona con Perri), Marcello Ventura (Gruppo Misto), Ferruccio Giovetti (Forza Italia), Giancarlo Schifano (Partito Democratico), Luigi Amore (Obiettivo Cremona con Perri), Giorgio Everet (Forza Italia), Alessandro Carpani (Lega Nord). Il dibattito si è concluso del sindaco Gianluca Galimberti, che ha chiesto un’attenzione ai contenuti diversi dei documenti presentati annunciando il suo voto negativo sulla mozione del Movimento 5 Stelle. La mozione è stata infine respinta: su 31 presenti, 29 hanno votato contro, uno a favore e uno si è astenuto (consigliere Filippo Bonali, Sinistra per Cremona Energia Civile).

 

 

 

1319 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria