Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.53

Renzi ha resuscitato Berlusconi. Indignamoci |G.C.Storti

| Scritto da Redazione
Renzi ha resuscitato Berlusconi. Indignamoci |G.C.Storti

Renzi ha resuscitato Berlusconi. Indignamoci |G.C.Storti
L’incontro fra Renzi e Berlusconi nella sede del Pd mi ha fortemente indignato. Al di là del merito vi è il fatto politico e direi etico. Incredibile questa provocazione del segretario dell’attuale  PD.
Riporto, condividendola, l’opinione di Gianni Cuperlo che ho trovato sul sito www.huffingtonpost.it : “ Sul merito per ora "è difficile giudicare", ma "sul metodo, ritengo sia sbagliato". Lo ribadisce in un'intervista a Repubblica il presidente del Pd Gianni Cuperlo, sottolineando che da tempo Silvio Berlusconi "non dominava le prime pagine per il suo ruolo politico" mentre "tra ieri e oggi è tornato a farlo". Che le riforme si facciano, chiarisce, "me lo auguro con tutto il cuore. Ma, dio non voglia, che il prezzo da pagare sia resuscitare sul piano politico chi abbiamo combattuto negli ultimi 20 anni".

Anche perché "il timido Letta aveva accompagnato il capo della destra sotto il cartello 'Exit'; il vulcanico Renzi l'ha accolto sul tappetino 'Welcome'. Spero sia la mossa del cavallo, e non il passo del gambero". Perché un conto è, spiega il leader della minoranza dei democratici, "discutere le riforme anche con Forza Italia, altra è allargare la 'profonda sintonia' con Berlusconi agli altri. un metodo sbagliato che punisce le forze impegnate nel governo con noi e che il capo della destra lo avevano messo all'angolo solo tre mesi fa. Colpisce che anche il Pd domani in direzione verrà messo davanti al fatto compiuto".

Che dire di più. Nel merito vedremo nei prossimi giorni di capire meglio. Quello che mi pare certo è che non si andrà ad un sistema di voto con il ballottaggio quando sembrava che su questo vi fosse stata l’intesa con l’area di maggioranza che sostiene Letta e Sel. Un obiettivo questo per il quale il precedente Pd si era battuto. Inoltre con questa intesa di rimette in un angolo un centro-destra di stile europeo e si rivitalizza  il populismo della destra che specularmente  “genererà” un populismo di sinistra per il quale Renzi mostra avere familiarità.

Indignamoci e facciamo appello ai parlamentari perché blocchino questa deriva.

Cremona domenica 19 gennaio 2014



1212 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria