Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.08

Renzi propone abolizione canone RAI Per me ha ragione Calenda di Gian Carlo Storti

Da qualche giorno sui giornali italiani si discute della proposta di Renzi di abolire il canone televisivo, quello che è stato messo in bolletta e ridotto ha 90 euro all’anno. Credo , però che abbia ragione Calenda. Ma Renzi è consigliato o fa tutto da solo? Qualcuno me lo sa dire?

| Scritto da Redazione
Renzi propone abolizione canone RAI Per me ha ragione Calenda  di Gian Carlo Storti

Renzi propone abolizione canone RAI Per me ha ragione  Calenda  di Gian Carlo Storti

Da qualche giorno sui giornali italiani si discute  della proposta di Renzi di abolire il canone televisivo, quello  che è stato messo in bolletta e ridotto ha 90 euro all’anno. Credo , però che abbia ragione Calenda. Ma Renzi è consigliato o fa tutto da solo? Qualcuno me lo sa dire?

-----------------

Con la legge di stabilità approvata nel dicembre del 2015 (durante il governo Renzi) il costo canone ordinario annuo era stato ridotto ed erano state apportate alcune modifiche alla modalità di pagamento: non più con il bollettino, ma attraverso un addebito nella bolletta elettrica, così che non fosse più possibile evaderlo.

Matteo Renzi, secondo una indiscrezione di Repubblica , avrebbe detto «Nella prossima direzione del PD proporrò l’abolizione del canone RAI», canone che lui stesso aveva riformato. E ancora: «Nella fase transitoria lo Stato dovrà supplire al canone trasferendo tra un miliardo e mezzo e due miliardi all’anno alla RAI. È la stessa cifra che chiedevamo ai cittadini con questa brutta tassa. Abbiamo già individuato i tagli di spesa necessari per questa operazione».

Ma di i fronte a questa ipotesi e questa proposta per la prossima campagna elettorale il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha scritto un tweet molto critico:

@CarloCalenda

Spero che l'idea di abolire il canone RAI sostituendolo con un finanziamento dello Stato non sia LA proposta del @pdnetwork x campagna elettorale come riportato da @repubblica. I soldi dello Stato sono i soldi dei cittadini e dunque sarebbe solo una partita (presa) di (in) giro.

Al Ministro sono arrivate diverse risposte da alcuni esponenti del PD (come quelle del presidente del partito Matteo Orfini) e infine quella di Renzi stesso, che non parla direttamente di abolizione ma che non smentisce nemmeno l’articolo di Repubblica:

@matteorenzi

#CanoneRai prima del nostro governo aumentava ogni anno. Nel 2014 era a 113€. Adesso è a 90€. Pagare meno, pagare tutti. Si può garantire servizio pubblico abbassando i costi per i cittadini: abbiamo iniziato a farlo, continueremo. Non facciamo proclami, noi parliamo coi fatti

Credo proprio che abbia ragione Calenda. Il PD non può fare la campagna elettorale sull’abolizione del canone Rai e se venisse abolito la Rai stessa perderebbe la sua autonomia e la sua autorevolezza. E Mediaset sarebbe felice. Mi  aspetto che il PD metta al centro l della campagna elettorale la lotta alla povertà e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Ma Renzi è consigliato o fa tutto da solo? Qualcuno me lo sa dire?

1376 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online