Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 09.24

Risorse europee e tasse sugli immobili

| Scritto da Redazione
Risorse europee e tasse sugli immobili

Giovedì 19 gennaio vertice ad Abbiategrasso. Organizza Condiretti Lombardia.

Risorse europee e tasse sugli immobili al centro di un vertice organizzato dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza che si terrà domani, giovedì 19 gennaio, alle ore 9.30 presso la sala consigliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso.

L'impatto della manovra “Salva Italia” sulle attività agricole - spiega la Coldiretti provinciale – andrà a sommarsi all'aumento generale dei costi di produzione e alla possibile diminuzione delle risorse europee dedicate al settore. Una situazione che merita un'analisi dettagliata poiché rischia di diventare insostenibile per le nostre imprese.

Pac, Imu e sistema previdenziale le tematiche al centro dell'incontro dedicato agli agricoltori di Milano e provincia. Questo – precisa la Coldiretti - è il primo di una serie di appuntamenti che terremo su tutto il territorio meneghino, nelle province di Lodi e Monza Brianza.

Il prezzo che la nuova tassa municipale farà pagare alle aziende italiane è stimabile attorno al miliardo di euro. Secondo le stime nazionali della Coldiretti, per una stalla di 480 metri quadrati con rendita di euro 3.800, infatti, si pagheranno ex novo 479 euro. Un terreno agricolo con rendita catastale pari a 1.000 euro comportava sino ieri una tassa di 1.009 euro. Con l’Imu l’imposta sarà di 1.140 euro, 131 euro in più. Una casa di abitazione principale “rurale” con rendita catastale di euro 680 porterà, infine, una tassa di 456,96 euro, a cui vanno sottratti i 200 euro di riduzione per le abitazioni principali, per un esborso di 256,96 euro.

 

1063 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria