Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.10

Riuscita la festa di Filitalia di Campomarino

| Scritto da Redazione
Riuscita la festa di Filitalia di Campomarino

CAMPOMARINO (Campobasso) - Una  festa ben riuscita quella di Campomarino organizzata da Liliana Corfiati, presidente dell’associazione Filitalia International chapter di Campobasso con il patrocinio e la collaborazione  del Comune di Campomarino con l’impegno in prima persona del sindaco Francesco Cammilleri e dell’assessore alla Cultura Giuseppina Occhionero.

La piazza Santa Maria a  Mare ancora una volta  è stata protagonista  con addobbi floreali e luci  gremita da un bubblico  che si  è goduta la splendida serata. Lo spettacolo si è svolto con un susseguirsi di canti, prosa, poesia, e balli con un pubblico sempre molto attento. Molto brava e  frizzante è stata l’assessore Giuseppina Occhionero soprattutto nelle vesti di provetta presentatrice che ha saputo dare allo spettacolo con la sua presenza e  improvvisazione  un tono  brioso  e piacevole. Nel suo intervento la Corfiati  ha ribadito che la  Filitalia sorta in America  presieduta da Pasquale Nestico e alla quale il  Chapter di Campobasso è affiliato vuol dire amore per gli  emigrati italiani all’estero, non solo  ma anche per tutti coloro che emigrano nell’ambito dell’Italia stessa, dove le tradizioni gli usi ed i costumi si diversificano a seconda dei luoghi  della loro provenienza, con  lo scopo di cooperare con l’ America attraverso scambi culturali  e rapporti di lavoro che possono favorire soprattutto i giovani. Ospite della serata è stato Daniele Marconcini governatore del distretto Italia Roma della Filitalia. Il suo intervento era rivolto ai giovani e alle prospettive di lavoro  e di interscambi culturali che la filitalia si sta prefiggendo.

Molto applauditi Eusebio de Pasquale e il soprano Antonella Pelilli che hanno cantato romanze e canti napoletani che ricordavono i tempi dell’immigrazione del dopo guerra.  La  Pelilli  si è anche esibita in costume albanese proponendo un canto antico  arbereshe ”Manustachia”. Toccanti i brani  della scrittrice Fernanda  Pugliese che ricordavono la solitudine delle donne abbandonate dagli emigranti per un viaggio spesso  senza ritorno. Bellissime  anche le poesie  della poetessa Teresa Sponsieri dedicate all’amore per il suo paese che non ha mai dimenticato pur vivendo in Lombardia. Non sono mancate le poesie caratteristiche del poeta dialettale campomarinese Vincenzo Chimisso dense di humor e di  quei  valori scaturiti dai consigli  dei genitori di un tempo passato  e da un’infanzia  vissuta in  tempi precari.

Molto coinvolgenti sono stati i ballerini della scuola  “Emozioni Latine”  diretta dal maestro Cristian di Termoli nelle esibizioni di un  Jaive, rumba, samba, e cha cha cha.  Una chicca è stata l’interpretazione del molisano Antonio Longano  di Ripalimosani  nella performance  di Charlie Chaplin con il suo Charlotte e la fioraia, tratto dalla rappresentazione di “Luci della ribalta”. Longano che da anni interpreta il personaggio di Charlotte era perfetto nel suo personaggio e altrettanto la fioraia interpretata da  Sonia Vileno di  Campomarino che è stata stupenda  e brava  con la sua  fugura  dolce nelle vesti di una fanciulla cieca proprio come una provetta attrice seppur al suo esordio.  La coppia al suono del motivo “Luci della ribalta”  si è poi esibita  tra il pubblico in piazza  donando fiori alle donne   tra gli applausi e l’emozione dei presenti.

Un grande momento è stato anche quando il sindaco  Cammilleri  e  la presidente Liliana Corfiati hanno salutato il presidente di Filitalia in collegamento diretto con l’ America  salutando  anche tutti i molisani in America a  nome di tutti i presenti in piazza e di tutti i loro corregionali. Visibilmente commossa la Corfiati ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla bella riuscita della manifestazione e  per aver dato momenti di gioia ed affetto a quegli  italiani in America che avranno sempre in cuore la loro bella Italia.

http://ilnuovomolise.it/49239/campomarino-chiama-america

www.mantovaninelmondo.eu www.lombardinelmondo.org

2013-09-16

1504 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria