Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 14.19

Sabato 5 marzo si dorme gratis, per il 10° anno, in migliaia di b&b in Italia

La Giornata Nazionale dei b&b italiani è organizzata dal portale www.bed-and-breakfast.it

| Scritto da Redazione
Sabato 5 marzo si dorme gratis, per il 10° anno, in migliaia di b&b in Italia

Far visitare l’Italia agli italiani è la missione del portale Bed-and-Breakfast.it e il weekend prendi-2-paghi-1 è il pretesto ideale per andare alla scoperta della propria regione o di una delle grandi città d’arte italiane, ma è allo stesso tempo uno stimolo a conoscere il mondo del b&b, fatto di ospitalità familiare e colazioni luculliane, diverso dall’accoglienza standardizzata della ricettività alberghiera. L’Italia ha riscoperto l’ospitalità in famiglia, che ha radici lontanissime, solo negli ultimi 15 anni, dopo il giubileo del 2000, e i numeri del b&b italiano sono in costante crescita: l’Istat conta ormai 25 mila strutture e tale numero fa del Belpaese una delle nazioni con il più alto numero di strutture di microricettività alternativa del pianeta. Le ragioni di questo successo sono diverse e sono oggetto di una specifica ricerca statistica che si rinnova periodicamente, realizzata proprio dal sito Bed-and-Breakfast.it e condotta su un campione di circa 3 mila b&b, diffusi su tutto il territorio nazionale. Il sondaggio e lo studio statistico del 2016 verranno rilasciati in occasione del decimo b&b Day e costituiranno la fotografia più aggiornata di questa particolare modalità di soggiorno in Italia.



Al di là dei numeri, non vi è dubbio che il b&b interpreta un bisogno, diverso e più personale, di viaggiare e risiedere in Italia, contando anche su una bella novità innescata con la nascita del b&b: non ce n’è uno uguale all’altro e l’esperienza del viaggio in b&b è a volte talmente peculiare, che alcune zone d’Italia si visitano a prescindere dal loro appeal turistico, ma esclusivamente per vivere la realtà di quel particolare bed & breakfast. La diversificazione è infatti l’altro pilastro del successo dei b&b italiani. Il portale www.bed-and-breakfast.it ha provveduto a classificarli in diverse categorie: charme e design, fuga romantica, dimore storiche, centri storici, giardini e paesaggi, aree metropolitane, confermando per ciascuno dei b&b presenti sul sito una specifica peculiarità e vocazione.



L’evento del b&b day sarà un’occasione straordinaria per conoscere più da vicino questa importante realtà che sta cambiando, diffusamente, l’aspetto dell’ospitalità in Italia. Negli ultimi quindici anni il numero dei b&b è cresciuto grazie a moltissime famiglie che hanno scelto di attrezzare e aprire la propria casa ai viaggiatori, investendo sul decoro delle proprie abitazioni e sulla loro funzionalità. Una carta vincente che produce ricchezza, che aiuta a mantenere i centri storici e che dà lavoro a decine di migliaia di persone.

874 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.