Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 12.35

Salone del Gusto a Torino: un successo per i nostri prodotti tipici Lombardi e Cremonesi

| Scritto da Redazione
Salone del Gusto a Torino: un successo per i nostri prodotti tipici Lombardi e Cremonesi

E’ stato un vero successo la “missione” al Lingotto, in occasione del Salone del Gusto a Torino. Il Sistema Turistico Po di Lombardia e l’Associazione Strada del Gusto Cremonese, insieme alle altre “Strade”, hanno valorizzato appieno, con percorsi degustativi guidati e momenti di approfondimento dedicati all’enogastronomia locale, i nostri prodotti tipici e tradizionali.
Una vetrina internazionale, in cui il nostro patrimonio gastronomico è stato protagonista dal 25 al 29 ottobre.
“Al Lingotto abbiamo presentato il meglio della nostra offerta gastronomica che va dal Pavese al Lodigiano, da Cremona sino al Mantovano - ha precisato Barbara Manfredini – La realtà cremonese è stata ben valorizzata con le degustazioni e con la presentazione dell’offerta turistica, consapevoli che la presenza in simili contesti rappresenta un’opportunità per tutto il territorio, anche in vista di Expo 2015.
Abbiamo realizzato un variegato calendario di degustazioni a tema, abbinate a vini del Sistema, che ha ricevuto un grande consenso da parte di tutti i partecipanti italiani e stranieri”. Tutte le Strade portano al gusto ed alla scoperta di un grande territorio lombardo:
“Il Sistema Turistico Po di Lombardia, da anni è un riferimento per la valorizzazione di un’area che copre ben quattro province, con tutte le sue eccellenze, attraverso proposte integrate, intercettando turisti provenienti da tutto il mondo - ha evidenziato il suo coordinatore Palmiro Donelli - La gastronomia con le sue tipicità tradizionali e prodotti doc, dop e igp è stata la vera regina dei quattro giorni”.
Le aziende ed i prodotti presentati nel corso delle degustazioni sono stati: Alti Formaggi con Salva Cremasco, Taleggio, Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo; Plac di Persico Dosimo con il Provolone Valpadana DOP dolce, Salumificio Santini di Torre de’ Picenardi con il Salame Cremona IGP ed il cotechino; il Consorzio Tutela Grana Padano; Pasticceria Lanfranchi di Cremona con il Pan Cremona; Caseificio Eredi Carioni con il Salva Cremasco Dop, Leccornie Doc di Pandino con Mostarda di Cremona, Fieschi con la Mostarda di Cremona, azienda Zippoli di Romanengo con il miele, azienda Rivoltini di Vescovato (CR) con il Torrone di Cremona, Bottega del Biscotto di Isola Dovarese, con gli Isolini. Un bilancio sicuramente positivo, con 200.000 presenze nei cinque giorni della manifestazione.
Nella foto: Barbara Manfredini (Associazione Strada del Gusto Cremonese) e Palmiro Donelli (coordinatore del Sistema Turistico Po di Lombardia), assieme ad alcuni rappresentanti del Sistema all’interno dello stand dedicato della Regione Lombardia al Salone del Gusto di Torino
Fonte:
Ufficio I.A.T Cremona - www.turismocremona.it - E-mail info.turismo@provincia.cremona.it

2343 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria