Sabato, 04 maggio 2024 - ore 01.36

San Raffaele: Stop ai licenziamenti

| Scritto da Redazione
San Raffaele: Stop ai licenziamenti

Il Movimento 5 stelle ha protocollato una mozione urgente in merito alla gravissima situazione occupazionale e finanziaria dell’Ospedale San Raffaele che prevede 244 licenziamenti.
La mozione - che verrà discussa nel corso del prossimo Consiglio Regionale previsto per martedì 23 aprile - e' stata sottoscritta anche dal consigliere regionale dei Pensionati Fatuzzo.

Da mesi gli attivisti a 5 stelle seguono la difficile e ormai tragica situazione del San Raffaele. Martedì scorso, a seguito del drastico peggioramento delle informazioni in merito ai licenziamenti, Silvana Carcano, capogruppo del M5S alla regione si è recata al San Raffaele per avere accesso agli atti e al bilancio consolidato 2012 su cui si basano le lettere di licenziamento. Dopo un breve scambio telefonico con l’amministratore delegato Bedin, che ha confermato che fino a fine giugno il bilancio non sarà pubblico, Carcano si è recata sul tetto della struttura a incontrare alcuni lavoratori, che sono stati intervistati per spiegare le loro ragioni (video allegato).

Anche a seguito del suo impegno, i lavoratori in presidio dalla mattina, sul tetto dell’Ospedale San Raffaele, hanno deciso di scendere e di proseguire la legittima e civile protesta insieme ai loro colleghi.

Il M5S ribadisce che questi 244 licenziamenti sono inaccettabili, i portavoce regionali hanno agito con urgenza per chiedere e ottenere dalla Giunta Regionale che si attivi nei confronti della proprietà per l’immediato reintegro dei lavoratori  e per una celere riapertura del tavolo di trattativa tra le parti al fine di garantire il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e il rilancio della struttura.

Il M5S ha chiesto inoltre l’intervento dei colleghi parlamentari affinchè questa brutta vicenda ottenga il dovuto interesse anche da parte delle istituzioni centrali.

Dice Carcano: "Continueremo a lottare affinchè i deliranti anni di scempio politico che hanno creato quei buchi di bilancio, non vengano fatti pagare ai lavoratori onesti e non colpevoli. La democrazia è giustizia sociale. E la giustizia è l’esatta misura del dovuto ad ogni persona. Nessun lavoratore merita questo trattamento, se crediamo davvero nella giustizia sociale."

Questo il testo integrale della mozione: http://silvanacarcano.files.wordpress.com/2013/04/moz7.pdf

Il video: http://youtu.be/wEzJQT-UrTU

Per informazioni: ufficiostampa@lombardia5stelle.org

964 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria