Domenica, 28 aprile 2024 - ore 16.09

Sarezzo - Sabato 12 marzo Inaugurazione del tratto di acquedotto Romano

Sabato 12 marzo 2016 alle ore 11,00 si terrà la cerimonia di inaugurazione del tratto di acquedotto romano rinvenuto in via Antonini e valorizzato accanto alla sede comunale di piazza Cesare Battisti.

| Scritto da Redazione
Sarezzo - Sabato 12 marzo Inaugurazione del tratto di acquedotto Romano Sarezzo - Sabato 12 marzo Inaugurazione del tratto di acquedotto Romano

Sabato 12 marzo 2016 alle ore 11,00 si terrà la cerimonia di inaugurazione del tratto di acquedotto romano rinvenuto in via Antonini e valorizzato accanto alla sede comunale di piazza Cesare Battisti.

Sono previsti interventi del Sindaco Diego Toscani, dell'Assessore alla Cultura Valentina Pedrali, del Soprintendente per l'archeologia della Lombardia dott. Filippo Maria Gambari, del funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia della Lombardia dott.ssa Serena Solano, dell'Assessore alla Cultura della Comunità Montana Clara Ricci e dell'amministratore delegato di ASVT Piercostante Fioletti. È inoltre prevista la partecipazione straordinaria di Charlie Cinelli.

Tra le più importanti opere pubbliche realizzate in età augustea nell’ambito del riassetto urbano di Brescia, si colloca l’acquedotto romano che attraversava la Valtrompia e che, con un percorso sotterraneo di 20 Km, arrivava in città garantendo l’approvvigionamento idrico agli edifici pubblici e privati. Un’epigrafe, oggi murata nella cella centrale del Capitolium, data la struttura entro la prima metà del I secolo d.C. e la collega direttamente alla volontà degli imperatori Augusto e Tiberio.

L’acquedotto, di cui si conservano e sono visibili lunghi tratti, sia a Sarezzo che a Lumezzane, Villa Carcina, Concesio, Bovezzo e Brescia, costituisce uno straordinario esempio dell’abilità ingegneristica idraulica romana.

Nel 2014 i lavori per la realizzazione del collettore fognario della Valtrompia hanno portato in luce alcuni tratti dell’acquedotto in via Antonini. Per conciliare le esigenze di posa dell’opera pubblica moderna con la salvaguardia della struttura antica, è stata autorizzata la rimozione di un tratto dell’acquedotto. Il reperto, recuperato con una complessa operazione di scavo, sollevamento e movimentazione, coordinata dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia con la collaborazione dell’Azienda Servizi Valtrompia, del Comune di Sarezzo e dell'Ufficio Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia, è stato ricollocato e restaurato nello spazio adiacente il municipio per una migliore fruizione pubblica. L'importante recupero ha previsto la realizzazione di 3 grandi pannelli descrittivi che, posizionati in diversi punti del Comune di Sarezzo, permetteranno di comprendere meglio l'intero tragitto percorso dall'acquedotto dalla valle alla città.

 

Articolo del Comune di Sarezzo

2874 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.