Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 04.42

Sel Crema: "Irregolarità da parte della Provincia sulle ex Cave Danesi"

| Scritto da Redazione
Sel Crema:

Visto e considerato che l’Amministrazione Provinciale  aderendo alla proposta del privato di trasformare le ex cave di argilla in oggetto ,oggi zone speciali di conservazione , protette da una serie di leggi nazionali ed europee che ne garantiscono la protezione ambientale , in laghetti per la pesca sportiva e che, per poter autorizzare tale attività, essa  necessita di approvazione di uno specifico  regolamento , siamo a chiedere a tutti Consiglieri Provinciali che:

 

il regolamento che norma tale attività, per Statuto Provinciale , sia sottoposto per competenza al Consiglio Provinciale nella sua piena formulazione e non solo nella sua approvazione.

Rilevato che ciò non è avvenuto  e che il regolamento normativo non ha subito un iter corretto essendo stato redatto dagli uffici Provinciali, approvato dalla Giunta , trasmesso alla Regione , e solamente presentato al Consiglio Provinciale per approvazione, ha  di fatto  escluso il Consiglio dalle sue funzioni statutarie.

 

Si  richiede  ai Consiglieri Provinciali di farsi carico affinché tale regolamento venga ritirato , essendo i Regolamenti , per Statuto Provinciale, di competenza del Consiglio nella loro formulazione e non solamente sottoposti ad approvazione.

Si chiede di  attivare  un nuovo iter che riveda anche i precedenti atti affinché essi siano conformi alle procedure previste dalla Statuto Provinciale ed alla normativa Europea.

In allegato : NOTE,  delicate questione che SEL pone all’attenzione dell’intero consiglio provinciale.

Cordiali saluti

Alvaro Dellera Coordinatore  circolo SEL Crema e Cremasco

Crema , giugno 2013.

 

NOTE

 

Egr: Sig Consiglieri ,

 

L’esclusione del Consiglio Provinciale dalla formulazione del regolamento in oggetto è tanto grave quanto delicata.

Riguarda ruoli e funzioni della Provincia che non vengono attribuiti o peggio raggirati.

Manifesta evidentissimi e contrastanti valori di interesse collettivo ed interessi privati. Motivo ulteriore di interessamento dell’organo di maggior imparzialità e rilievo quale il Consiglio Provinciale.

La Provincia è l’organo gestore delle are protette ed ha l’obbligo di assicurare la salvaguardia dei valori naturalistici alla comunità .

 

Ora, il sostegno che la Provincia di Cremona  sta prestando ad un’iniziativa privata va esattamente in direzione opposta.

Diverse sono le critiche e le denuncie già avviate da Associazioni di varia natura , segnalazioni alla  Magistratura e note avverse provenienti anche dal Ministero dell’Ambiente.

 

Inoltre si segnala che :

 

1)per facilitare l’attività di pesca con imbarcazioni,all’interno di una zona protetta, la Giunta Provinciale ha modificato con atto 39 del 07-02-12 un’ulteriore regolamento Provinciale “Regolamento sulla Pesca” approvato con precedente atto 143 del 23-11- 10 senza interessare lo stesso consiglio  che statutariamente ne aveva la competenza.

 

2) Non si è dato corso alla Commissione Provinciale per gli ambienti naturali come prevista dalla legge regionale 86/83 per valutazione provvedimenti sulle aree protette medesime.

 

Sinistra Ecologia Libertà - Circolo di Crema

 

 

 

 

1034 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria