Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.51

SENZA POESIA: A CASA EMERGENCY A MILANO UNA MOSTRA SULL’ARTE DI RESTARE UMANI

Dopo una prima esposizione nella sede EMERGENCY di Venezia, da ieri e fino al 25 gennaio Casa EMERGENCY a Milano ospiterà “Senza Poesia”, la mostra degli artisti Nicola Golea e Serena Nono dedicata alle migrazioni.

| Scritto da Redazione
SENZA POESIA: A CASA EMERGENCY A MILANO UNA MOSTRA SULL’ARTE DI RESTARE UMANI

Dopo una prima esposizione nella sede EMERGENCY di Venezia, da ieri e fino al 25 gennaio Casa EMERGENCY a Milano ospiterà “Senza Poesia”, la mostra degli artisti Nicola Golea e Serena Nono dedicata alle migrazioni.

La mostra è stata inaugurata ieri pomeriggio dagli artisti alla presenza di Gino Strada, chirurgo e fondatore EMERGENCY, Massimo Cacciari, filosofo, David Riondino, cantautore, attore e regista, Rossella Miccio, presidente EMERGENCY, e Agnes Kohlmeyer, critica d'arte.

“Senza Poesia” è un percorso visivo sulla migrazione in cui i dipinti e i disegni di Golea e Nono restituiscono un volto a quei corpi senza nome la cui vita si perde nelle acque del Mediterraneo.

“Le figure e i corpi dipinti da Serena Nono – commenta la critica d’arte Agnes Kohlmeyer – presentano tratti tanto sicuri quanto sensibili e delicati, spesso in colori piuttosto attenuati, marroni o grigi leggerissimi, a volte il bianco di una camicia candida. Sguardi spesso socchiusi, sognanti o abbassati, corpi e dorsi piegati e caratteristicamente trattati con il colare di molto liquido, quasi come da delle carezze con il pennello. […]. Nicola Golea – continua la Kohlmeyer – ha aggiunto alle sue tipiche gallerie di ritratti di personaggi, noti o sconosciuti, e piuttosto misteriosi, anche le gallerie dei rifugiati, alcuni di loro bellissimi personaggi – diversamente non potrei descrivere la ragazza con il suo delizioso vestito bianco e nemmeno alcuni dei giovani uomini o dei bambini, anche se con gli occhi spalancati dal terrore o abbassati e infinitamente tristi”.

“Senza Poesia” è arricchita dalla proiezione di un documentario della durata di 45 minuti con interventi di Andrea Segre, Michele Cinque, Massimo Cacciari, Ottavia Piccolo, Giancarlo Gaeta, Massimo Donà, David Riondino, Rossella Miccio, Gino Strada e Giorgia Novello.

“La questione dei migranti, su cui la mostra riflette – hanno aggiunto gli artisti Nono e Golea – è una realtà che ogni giorno fa parte della nostra vita: non si può non pensarci, non vedere, non compiangere, non provare preoccupazione e pena per ciò che succede a molte, troppe persone. EMERGENCY ci insegna e guida nel sentimento e nella volontà di solidarietà e di impegno”.

La mostra in via Santa Croce 19 sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dalle ore 12.00 alle ore 19.00 (Domenica chiuso). Le opere esposte saranno in vendita e la metà del ricavato sarà donato dai due artisti ad EMERGENCY.

Nicola Golea

Pittore autodidatta, dipinge paesaggi, ritratti, figure con tecnica a olio, acquerello e tecniche miste. La sua ricerca è spesso focalizzata sullo sguardo umano, l’emozione del paesaggio, la relazione tra segno e spazio, tra materia e illusione, tra sogno e realtà.

Serena Nono

Artista poliedrica, dopo il diploma in Belle Arti, indirizzo Scultura, conseguito alla Kingston University di Londra, all’inizio degli anni Novanta rientra a Venezia e inizia a esporre i suoi lavori sia in Italia che all’Estero. Autrice e curatrice di diverse pubblicazioni, dal 2006 lavora anche nel mondo del cinema.

Nicola Golea e Serena Nono vivono a Venezia e lavorano nello Studio Giudecca 860, il loro atelier. 

 

 

 

FONTE aise

1271 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online