Martedì, 14 maggio 2024 - ore 22.20

Sosteniamo il progetto di Solidarietà di Suor Leda| D.Marconcini

| Scritto da Redazione
Sosteniamo il progetto di Solidarietà di Suor Leda| D.Marconcini

PROGETTO DI SOLIDARIETA' FILITALIA INTERNATIONAL - ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS IN ARGENTINA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI MAGNACAVALLO E LA CURIA DI MANTOVA

Suor Leda suora brasiliana di origine mantovana che lavora a Mendoza , ci ha chiesto un incontro per sostenere un suo progetto in Argentina dove dirige un doposcuola che raccoglie 350 bambini.

Suor Leda sarà a Mantova il 15 e 16 settembre
Daniele Marconcini

Governatore Distretto Nazionale Filitalia International

29/08/2013

Le premesse del Progetto
PROYECTO DE APOYO PARA ADOLESCENTES DE HERMANAS MURIALDINAS DE SAN JOSÉ
El Centro Educativo “San Leonardo Murialdo” ha cumplido 17 años de servicio a la comunidad en la atención de niños/as de 5 a 14 años.

Percibimos que, al salir de la institución, en plena adolescencia, habían muchos que se quedaban desprotegidos y sin contención, terminando en deserción escolar y situaciones de calle.

Por este motivo es que, en 2006, comenzamos conteniendo un pequeño grupo de adolescentes de 15 a 18 años,  que se encontraban en mayor riesgo, y evaluamos el buen resultado de la tarea realizada con ellos. Concluimos que dicha experiencia nos dio la pauta para dar continuidad al trabajo.

Actualmente tenemos un número significativo (y en constante aumento) de adolecentes contenidos en el programa, con resultados positivos.

Otra realidad que nos interpela son las mamás que buscan un espacio de contención y valoración, es por ello que se comienzan a realizar hace más de  un año  talleres de costura. Hoy con un gran esfuerzo institucional,  se lleva adelante un taller de Costura Industrial el cual capacitará a más de cien mamás, generando nuevas oportunidades laborales (ecc.)

-------------------------
Visita a Mendoza delle Hermanes Murialdines de S. Josè

La provincia di Mendoza in Argentina, pur essendo una realtà a grande vocazione agro-alimentare con forte propensione all'export è contraddistinta da una forte presenza di lavoratori stagionali, scarsamente qualificati, soprattutto nei settori della raccolta della frutta e della pesca, provenienti prevalentemente dal nord dell’Argentina, dalla Bolivia e dal Perù, totalmente impossibilitati ad accedere alle protezioni sociali sanitarie e previdenziali, essendo spesso clandestini e per il 40% impiegati nel lavoro nero. Il 42.6% di questi lavoratori hanno uno stipendio medio di 150 euro, al di di sotto il livello di povertà. Questo comporta un fortissimo impatto sociale, che colpisce principalmente bambini, i minori in genere spesso sono abbandonati  a se stessi.

Vi è infatti un abbandono nella scuola primaria del 30% degli iscritti alle scuole elementari e del 20% alla scuola media. Solo un bambino su quattro finisce la scuola media, andando così ad incrementare la schiera del milione e mezzo di analfabeti assoluti che rappresentano il 4,5% della popolazione argentina.

 

In questa realtà si inserisce l'encomiabile opera dell'ordine delle Hermanes Murialdines de S. Josè, guidato dalla  suora brasiliana (di Caxias do Sul ) di origine mantovana Leda Borelli che con 21 volontari e 16 operatori, è riuscita acreare una struttura di accoglienza per 350 bambini, in maggioranza figli di immigrati e con un 10% di origine italiana, a cui, oltre che dare sostentamento, viene fatto un doposcuola. Ad esso si aggiunge l'insegnamento di piccoli lavori artigianali nei settori della falegnameria, della sartoria, della produzione di sapone, di pasta e pasticceria, al fine di creare mentalità al lavoro e una professionalità che consenta l'inserimento nella realtà produttiva locale. Nella sua recente missione in Sudamerica il Presidente dei Mantovani nel Mondo, Daniele Marconcini, accompagnato dalla rappresentante dell'Associazione in Argentina, Marta Carrer, grazie all'appoggio logistico di Filippo Vega dell'Associazione dei Lombardi di Mendoza e alla collaboratrice dei Mantovani nel Mondo, Laura Canali.

29/08/2013

944 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria