Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 04.39

Sottopasso di Via Brescia a Cremona, in poche ore più di 300 ciclisti e 215 pedoni

Ha preso il via oggi la Settimana europea della mobilità sostenibile

| Scritto da Redazione
Sottopasso di Via Brescia a Cremona, in poche ore più di 300 ciclisti e 215 pedoni

Ha preso il via oggi la Settimana europea della mobilità sostenibile. Oltre alle quattro postazioni cittadine della FIAB (Corso Matteotti, Piazza IV Novembre, Viale Trento e Trieste e Corso Vittorio Emanuele II), è stato effettuato questa mattina il conteggio delle biciclette e dei pedoni in Via Brescia al nuovo sottopasso ferroviario. Presenti i tecnici comunali del Servizio Mobilità Marco Granata, Graziano Omini, il Presidente FIAB Cremona Piercarlo Bertolotti, il consigliere incaricato del coordinamento al Biciplan Filippo Bonali e l’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini.

In poche ore, nonostante le condizioni meteo non certo favorevoli, dalle ore 07:30 alle ore 09:30 più di 300 ciclisti sono transitati dal nuovo sottopassaggio, inoltre sono stati rilevati anche i pedoni, ben 215. La direzione prevalente per i ciclisti è stata verso il centro, al contrario per i pedoni dove la maggioranza erano in direzione Brescia, verso la scuola di Via San Bernardo. Questo rilevamento ha messo in evidenza che in Via Brescia e nel quartiere San Bernardo si predilige la mobilità sostenibile, anche grazie alla vicinanza tra le scuole, l’asilo, l’oratorio e i vari uffici. In ogni caso il monitoraggio proseguirà anche la prossima settimana. L’Assessore Alessia Manfredini ha colto l’occasione anche per verificare lo stato di avanzamento del vicino cantiere di Via Esilde Soldi, che sta procedendo nel rispetto dei tempi stabiliti.

Nell’ambito della redazione del Biciplan, nei prossimi giorni saranno realizzati i primi interventi di manutenzione ordinaria sulle piste ciclabili (miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale) oltre che posate nuove rastrelliere per le biciclette. Il prossimo importante appuntamenti della Settimana europea della mobilità sarà venerdì 18, con la giornata nazionale dedicata al Bike to Work, occasione ideale per promuovere l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro. Dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici, studenti, saranno invitati a provare questa esperienza che può benissimo diventare un salutare abitudine quotidiana. FIAB Cremona, in tale circostanza, accompagnerà a scuola i docenti di CR Forma.

Domenica 20 settembre il Comune di Cremona, in coerenza con il tema della Settimana, ha scelto di offrire ai cittadini, grazie all’accordo con KM, il trasporto gratuito sugli autobus urbani, per consentire a tutti di provare a riscoprire questo mezzo per muoversi in città.

Martedì 22, a chiusura della manifestazione, dalle 16:30 alle 18:30, nella postazione in Corso Garibaldi (angolo Via Palestro), FIAB Cremona, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile di San Bassano, Gruppo ANAI, invita tutti i bambini a pensare e costruire, attraverso il gioco, il mondo di domani. I piccoli partecipanti dovranno cimentarsi con prove di abilità e di conoscenza della bicicletta e dell’ambiente in cui viviamo; in palio, numerosi premi.

Inoltre in questa settimana si provvederà a creare un parco biciclette utilizzando le due ruote di proprietà del Comune. Le biciclette, dopo la manutenzione e la rimessa in ordine da parte dei volontari FIAB, saranno utilizzate per incentivare il cicloturismo scolastico e per gli ospiti del Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana.

1726 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria