Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.25

Teatro in Cantina, a Valpolicella e Custoza con due appuntamenti

Mercoledì Estravagario nel capolavoro Variazioni Enigmatiche” e Venerdì i Pantakin con la commedia dell'arte di “Arlecchino, Arianna e il Minotauro”

| Scritto da Redazione
Teatro in Cantina, a Valpolicella e Custoza con due appuntamenti

Dopo il grande successo della serata d’apertura, prosegue la quinta edizione della rassegna “Teatro in Cantina”, organizzata dal Teatro Impiria per la direzione artistica di Andrea Castelletti. con i Comuni di Sommacampagna, Sona, Bardolino, Negrar, a tutti gli effetti la più cospicua rassegna teatrale estiva della provincia di Verona, con 18 spettacoli in altrettante Cantine nelle zone del Custoza, Valpolicella, Bardolino e Soave, contesti originali e suggestivi e sempre diversoun per un originale viaggio nei luoghi della fantasia e della storia, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Questa settimana il cartellone offre un doppio imperdibile appuntamento. Si inizia mercoledì 24 alla cantina Villa Medici di Sommacampagna con Estravagario Teatro in uno dei massimi capolavori drammaturgici del Novecento, “Variazioni Enigmatiche” di Eric Emmanuel Schmitt, portato in scena da un duo di spessore quale Tiziano Gelmetti e Stefano Scartozzoni. Con i due protagonisti prendono forma il tradimento, le menzogne, l’amore modesto e lunare, la passione, la solitudine, le certezze costruite e il superamento di quelle stesse certezze. Attraverso sorprendenti colpi di scena la vita travolge e sconvolge contro ogni possibile pianificazione mostrando come l‘ebbrezza della pienezza passi solo dal brivido della ricerca dell’autenticità.

Si continua venerdì 26 alla cantina La Dama di San Vito di Negrar che, per l’occasione, ospita la celebre compagnia veneziana dei Pantakin con un canovaccio ispirato al mito greco di Arianna riarrangiato come nella migliore tradizione della Commedia dell'Arte: “Arlecchino, Arianna e il Minotauro”. Il testo affonda le mani negli immortali e sempre attuali drammi shakespeariani, nelle straordinarie fiabe teatrali di Gozzi e nella celebre favola europea La Belle et la Bête, creando una singolare e affascinante storia di metamorfosi e trasformazione. Un'avventura romantica, crudele e comica grazie alle maschere della Commedia dell'Arte e agli esilaranti lazzi che le vedranno coinvolte nelle più incredibili peripezie, dove solo un filo splendente potrà illuminare la strada dei nostri eroi per portarli alla vera felicità!

Il programma prevede l’inizio degli spettacoli per le ore 21.15, ma è possibile accedere alla cantina dalle ore 20.15 per una visita guidata alla scoperta dei sapori e dell’arte di fare il vino; inoltre, prima dello spettacolo, dalle ore 20.45 in poi, viene offerta a tutto il pubblico una degustazione vini con qualche assaggio di salumi e formaggi tipici veronesi.

Si segnala che la disponibilità posti è limitata, raccomandando pertanto la prenotazione contattando il Teatro Impiria (3463566425, info@teatroimpiria.net).

In caso di pioggia gli spettacoli si tengono al coperto La rassegna proseguirà poi il 1 luglio a Bardiolino con "Ah!" di e con Sergio Bonometti. Tutto il calendario, indirizzi e informazioni sono disponibili sul sito www.teatroimpiria.net.

Fonte: Teatro Impiria

1077 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria