Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.06

Terza rassegna di spettacolo del Teatro alle Mura di Pizzighettone

Applausi per il primo appuntamento. Lo spettacolo brillante Stòorie de 'na òolta ha segnato l'inizio della terza rassegna Teatro alle Mura

| Scritto da Redazione
Terza rassegna di spettacolo del Teatro alle Mura di Pizzighettone

Lo spettacolo brillante Stòorie de 'na òolta ha segnato l'inizio della terza rassegna Teatro alle Mura. Sabato sera il gruppo teatrale Sentichiparla di Pugnolo è salito sul palco allestito nella Casamatta 26 di Pizzighettone per la prima data della rassegna che, fino a maggio, porterà nel comune rivierasco diversi spettacoli teatrali.

Teatro nelle mura, per il terzo anno consecutivo, è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pizzighettone in collaborazione con l’Associazione “Le stanze di Igor” e con l’apporto logistico della Pro Loco e del Comitato “Pizzighettone Fiere dell’Adda” e della Biblioteca Civica.

«Vorrei ringraziare il gruppo teatrale Sentichiparla per il lavoro che svolge sul territorio ed in particolare per l'impegno nella diffusione della cultura dialettale oltre che teatrale» ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Cristina Carminati che, a proposito della rassegna ha sottolineato che si tratta di «un’iniziativa da sostenere e da incentivare, perché riunisce e sviluppa l’aspetto culturale, ma anche sociale e turistico del nostro territorio».

Il gruppo teatrale "Sentichiparla" di Pugnolo, formato da Morena Mazzini, Chiara Tambani e Ivano Zambelli, ha portato in scena storie e racconti principalmente tratti da Gazaboi di Giovanni Lonati (1852-1920), uno dei grandi autori dialettali cremonesi, rappresentati in forma di pièces teatrali, con accompagnamento musicale ed alcuni pezzi cantanti. Le parti recitate rigorosamente in dialetto sono state alternate dalla lettura di poesie e da una performance canora conclusiva che ha coinvolto il pubblico. Storie di vita vissuta e piccoli aneddoti di chi ha vissuto, e vive, le campagne e le cittadine cremonesi.

Il calendario prosegue sabato 11 aprile con lo spettacolo La fevun apena... Per misericordia della compagnia teatrale lodigiana Il siparietto. Chiudono la rassegna  i saggi di fine corso del laboratorio teatrale condotto da “Le stanze di Igor” in programma sabato 2 maggio (Oci panoci) e sabato 9 maggio (L’altro lato della luna).

L’ingresso prevede un biglietto di 5 euro, mentre i bambini al di sotto degli otto anni potranno assistere gratuitamente. I biglietti si potranno acquistare direttamente prima dell’inizio della rappresentazione o prenotare presso la cartolibreria La Torre (in largo Vittoria) o la gelateria Masters (in piazza Mameli) a Pizzighettone.

 

Per ulteriori informazioni

Biblioteca Civica: tel. 0372 743347

e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

 

 

1360 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria