Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.29

UCRAINA. CAZZULANI (PD Milano): "EUROPA E RUSSIA DEVONO GARANTIRE L'INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA"

| Scritto da Redazione
UCRAINA. CAZZULANI (PD Milano):

UCRAINA. CAZZULANI (PD Milano): "EUROPA E RUSSIA DEVONO GARANTIRE L'INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA"
Matteo Cazzulani, Responsabile del PD metropolitano milanese per i rapporti con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo, ha invitato l'Europa a coinvolgere la Russia in un'azione comune sotto l'egida dell'OSCE per garantire lo sviluppo della democrazia e l'integrità territoriale in Ucraina.

"La caduta del regime di Yanukovych, possibile anche grazie al ruolo attivo dell'Europa, è stata inaspettata per il Presidente russo Vladimir Putin -ha dichiarato Cazzulani durante una conferenza a Torino, lunedì 24 Febbraio- Ora, sia l'Europa che l'Ucraina necessitano di solide e positive relazioni con la Russia: per questo, è opportuno una collaborazione tra Europa e Mosca per il mantenimento dell'unità sociale, geografica e politica degli ucraini. L'integrità territoriale dell'Ucraina deve essere la conditio sine qua non per il coinvolgimento della Russia nell'azione dell'Europa per il mantenimento della pace a Kyiv" ha aggiunto Cazzulani.

"Da parte sua, l'Europa deve mantenere un ruolo attivo nei confronti dell'Ucraina: sono gli stessi ucraini a chiedercelo -ha continuato Cazzulani- L'Europa deve liberalizzare fin da subito il regime dei visti per gli ucraini, per dimostrare che l'Ucraina fa parte della grande famiglia europea. Noi democratici italiani e progressisti europei siamo convinti che solo un'Ucraina democratica permetta di instaurare rapporti di proficua collaborazione con una Russia che auspichiamo posa diventare anch'essa democratica".

FINE

L'Ufficio Stampa del Responsabile del PD metropolitano milanese per i Rapporti con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo

2014-02-25

 

1023 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria