Domenica, 19 maggio 2024 - ore 12.50

Ultima di ‘Chiacchiere in Cortile’, a Cremona si parla di criticità dell’abitare

Appuntamento per venerdì 25 settembre, alle 21:00, nella sede delle Acli

| Scritto da Redazione
Ultima di ‘Chiacchiere in Cortile’, a Cremona si parla di criticità dell’abitare

Venerdì 25 settembre, alle 21:00, nel salone delle Acli (Via Cardinal Massaia, 22), si terrà il terzo e ultimo appuntamento della quarta edizione di Chiacchiere in Cortile, piccola rassegna di incontri sulle tematiche della famiglia promossa e sostenuta dall’Assessorato al Welfare di Comunità con il Centro per le Famiglie e l’Abitare del Comune di Cremona, cofinanziata con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

Durante l’incontro saranno affrontate le criticità dell’abitare. Particolare attenzione sarà riservata ai vari progetti finanziati da Regione Lombardia e attuati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con una vasta rete formata da realtà del privato sociale. Si tratta di progetti finalizzati a supportare l’emergenza abitativa, a contrastare la morosità incolpevole, a promuovere una gestione dell’edilizia residenziale pubblica attraverso una rinnovata vicinanza ai bisogni delle persone: l’aspetto sociale dell’abitare deve infatti contribuire a creare contesti a bassa conflittualità, tenendo conto delle attività svolte dai componenti delle famiglie e delle loro interrelazioni. Anna Lazzarini condurrà la conversazione alla quale partecipano Giuseppe Marotta, ufficiale giudiziario e autore del libro Sfrattati (Corbaccio, 2015), e Maurizio Boldori, ingegnere civile, direttore e dirigente tecnico ALER Cremona. L’ingresso è libero e gratuito.

Marotta è un ufficiale giudiziario e il suo è il racconto struggente e intensamente umano di una crisi che colpisce sempre più persone. Marotta offre uno spaccato originale da una prospettiva sconosciuta e compassionevole. Si mette in gioco in prima persona: lui, figura odiata e temuta, e, allo stesso tempo, garante di giustizia e artefice di mediazione. Nato a Pompei nel 1966, mentre frequentava la Facoltà di Scienze Politiche a Napoli, per mantenersi agli studi ha partecipato a un concorso presso il Ministero di Grazia e Giustizia e ha ottenuto il posto di commesso giudiziario a Milano. Una volta laureato, ha continuato la sua carriera durante diventando ufficiale giudiziario, professione che attualmente esercita presso la Corte d’Appello di Milano. Scrivere rimane la sua passione.

La rassegna Chiacchiere in Cortile si è avvalsa della collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato; della Fondazione Città di Cremona, sensibile alle tematiche proposte e disponibile a ospitare il primo degli appuntamenti in programma nella sede della fondazione stessa in Piazza Giovanni XXIII; di Filiera Corta Solidale, che conferma la proposta dell’evento festivo sperimentato con successo nella precedente edizione insieme alla tradizionale Festa del Volontariato Cremonese, integrando quest’anno l’offerta con la sezione Filiera in Chiacchiere che ospiterà un’autrice affermata nell’ambito delle produzioni editoriali dedicate ai temi della sostenibilità; della Cooperativa Sociale Iride, che, in continuità con il lavoro educativo e progettuale svolto sul territorio cittadino, ha favorito l’incontro con altre progettualità in sintonia con finalità e obiettivi della rassegna.

Significativa, inoltre, la rete delle realtà territoriali che hanno partecipato all’iniziativa offrendo il proprio contributo di idee e di riflessioni: Associazione Donne Senza Frontiere, AIDA, AIAF Lombardia/Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori - Sezione di Cremona e Crema, AGe Onlus/Associazione Italiana Genitori - Sezione di Cremona, Papà Separati Cremona - Associazione per la tutela dei minori, ENS/Ente Nazionale Sordi - Sezione provinciale di Cremona, Rete Donne Cremona - Se Non Ora Quando? Importante la sinergia con ALER nonché con l’ASL.

L’ideazione della rassegna è di Donatella Boccali, responsabile del Centro per le Famiglie. L’organizzazione della manifestazione è stata curata da Teatro Itinerante di Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini.

1087 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria