Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.28

UN'ALLEANZA PER IL XXI SECOLO: LA NATO NEL WEBINAR DEL CE.S.I

| Scritto da Redazione
UN'ALLEANZA PER IL XXI SECOLO: LA NATO NEL WEBINAR DEL CE.S.I

Centro Studi Internazionali e la Public Diplomacy Division della NATO collaborano al progetto “An Alliance for the 21st Century: The insight of the youth”, volto a coinvolgere gli studenti universitari italiani all’interno del dibattito sul futuro della NATO.

Il prossimo 12 novembre si terrà dunque il primo webinar all'interno del progetto: “Un’alleanza per il XXI Secolo: l’importanza della NATO in un mondo in rapida trasformazione” il tema al centro dei lavori durante i quali si discuterà delle principali sfide che la NATO è stata chiamata ad affrontare negli ultimi anni e di come queste abbiano imposto un processo di profonda riflessione interno all’Alleanza.

Si discuterà, inoltre, della complessità delle relazioni euro-atlantiche, della gestione dell’attuale pandemia da Covid-19, dell’evoluzione del contesto geostrategico di interesse della NATO, delle nuove minacce securitarie e delle principali sfide tecnologiche.

Ne parleranno su zoom, a partire dalle 16, Andrea Gilli (Senior Researcher, NATO Defense College), Fabrizio Coticchia (Professore Associato di Scienze Politiche, Università di Genova), Francesco Cherubini (Professore Associato di Diritto UE, Università LUISS - Guido Carli) e Luca Frusone (Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea Parlamentare della NATO).

I lavori saranno introdotti e coordinati da Paolo Crippa (Analista Difesa & Sicurezza, CeSI).

A seguito degli interventi sarà possibile partecipare al dibattito rivolgendo le proprie domande ai relatori. Al termine dell'evento verranno infine annunciati i vincitori del concorso ImmagiNATO.

Per partecipare occorre registrarsi qui. (aise) 

612 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria