Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.05

Un bosco di mille stelle

| Scritto da Redazione
Un bosco di mille stelle

Al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova rassegna di quattro selezionati spettacoli

Sabato 14 gennaio prende il via la stagione teatrale di Bosco Chiesanuova. Una rassegna invernale fortemente voluta del Comune, per la direzione artistica di Andrea Castelletti del Teatro Impiria, che vede alternarsi sul palcoscenico del magnifico Teatro Vittoria alcune delle migliori compagnie del nord Italia. Due infatti i requisiti seguiti per la selezione degli spettacoli: alta qualità e divertimento garantito, per offrire al pubblico del gran bel teatro. Ne risulta un cartellone certamente di primo piano per la varietà delle proposte e l’alto livello delle compagnie. Si apre con il Teatro Immagine di Venezia, una delle compagnie più blasonate d’Italia, molto apprezzata anche all’estero per la mirabile capacità di portare in scena le maschere della Commedia dell’Arte. Al Teatro Vittoria sabato 14 gennaio ci sarà una delle loro commedie più riuscite e premiate, il “Barbiere di Siviglia”, per la regia di Benoit Roland. Un’opera leggera e buffa, realizzata alla maniera della Commedia dell’Arte per rappresentare i classici tipi del genere umano. Una commedia che tra i suoi rocamboleschi intrighi compone una satira lieve ma efficace sull'ottimismo della classe borghese.

Sabato 11 febbraio arriva la comicità sfrenata del duo Eta Beta Teatro di Pordenone con la commedia “Money, ovvero la felicità non fa i soldi”. E’ la storia di due vecchi compagni di scuola che si ritrovano dopo trent’anni soli, disoccupati e senza prospettive per il futuro. Uno spettacolo ricco di momenti esilaranti ma non privo di poesia. Tra goffi tentativi per trovare un po’ di soldi e l'illusione di facili guadagni, con leggerezza e quel tanto di follia tipica dei clown, i due amici non diventeranno ricchi ma non smetteranno mai di cercare un modo per essere felici.

La settimana successiva, sabato 18 febbraio, arriva da Foligno una compagnia tra le più importanti e premiate d’Italia, Il Castello diretto da Claudio Pesaresi, noto per i suoi sontuosi allestimenti. La proposta è di quelle da non perdere, un’occasione più unica che rara per godere di una delle commedie italiane più famose ma ben poco rappresentate, “La mandragola” di Nicolò Macchiavelli. La vicenda ruota attorno ad una crudele beffa erotica dal sapore boccaccesco in una Firenze del 500. Una commedia considerata il capolavoro del teatro del ’500, una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell'epoca

La rassegna si conclude venerdì 2 marzo con il Teatro Impiria che porta il suo nuovo spettacolo “America” per la regia di Andrea Castelletti. Un testo di Raffaello Canteri che riprende gli stili dell’oramai celebre “Il ponte sugli oceani” per narrare la vera storia di una famiglia lessinese che emigra in California per fare i cowboy e divenire infine miliardaria. Uno spaccato di cento anni di storia attraverso tre generazioni, dai pionieri all’antiproibizionismo, dai figli dei fiori alla megalopoli odierna. Un viaggio nel tempo che è anche musicale con lo straordinario contributo dell’Acoustic Duo che suonerà dal vivo una antologia di musica americana senza precedenti, dai primi country di inizio secolo al rock dei nostri giorni.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21, con biglietti di ingresso agevolati e abbonamenti. Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Bosco Chiesanuova e Teatro Impiria 3405926978, www.teatroimpiria.net

2021 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria