Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.14

UNIFIL: 40 ANNI DI MISSIONE STRATEGICA PER IL LIBANO E PER L'ITALIA

40 anni di missione strategica per il Libano e per l’Italia è il tema dell’incontro-dibattito organizzato dal Centro Studi Internazionali, in programma l’11 marzo prossimo, dalle 15.00, nella sede del Centro Alti Studi per la Difesa - CASD (Piazza della Rovere 83) a Roma.

| Scritto da Redazione
UNIFIL: 40 ANNI DI MISSIONE STRATEGICA PER IL LIBANO E PER L'ITALIA

“UNIFIL: 40 anni di missione strategica per il Libano e per l’Italia” è il tema dell’incontro-dibattito organizzato dal Centro Studi Internazionali, in programma l’11 marzo prossimo, dalle 15.00, nella sede del Centro Alti Studi per la Difesa - CASD (Piazza della Rovere 83) a Roma.

Al pari di altri Paesi della regione mediorientale, il Libano sta attraversando una fase estremamente delicata e convulsa. Tali tensioni, al di là della loro configurazione attuale, persistono da decenni.

In questo contesto, l’Italia ricopre un ruolo di primo piano all'interno della missione ONU UNIFIL di cui è da poco ricorso il quarantennale. Un'azione che ribadisce l’impegno italiano verso un Paese, il Libano, da tempo al centro della politica estera e di sicurezza nazionali. La conferenza si propone come momento di riflessione e di confronto sull'importanza delle missioni all'estero per il nostro Paese, sul complesso intreccio di dinamiche e fattori che definiscono gli equilibri della regione mediorientale e sul ruolo dell’Italia in un contesto in così rapido cambiamento.

Di questo si parlerà l’11 marzo. In avvio dei lavori sarà presentato il report “UNIFIL: 40 anni di missione strategica per il Libano e per l’Italia”, realizzato dal Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa nell’ambito del progetto “Osservatorio Missioni all’Estero”. (aise) 

883 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria