Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.15

Università di Bologna, Teletopi sullo storytelling video: vince la Cristoforetti

Tra i premiati, l’astronauta italiana: «Con rete e social mi sono sentita a casa»

| Scritto da Redazione
Università di Bologna, Teletopi sullo storytelling video: vince la Cristoforetti

Surfano nell’attualità, con un’attenzione al sociale e alla speranza nella ricerca scientifica. Ma si incentrano anche sulla bellezza del made in Italy e sulla memoria storica. Fino ad arrivare nello spazio con il viaggio dell’astronauta Samantha Cristoforetti. L’ottava edizione del premio Teletopi mostra tutta la forza della videonarrazione in rete.

La premiazione venerdì 11 dicembre in una giornata di formazione all’Università di Bologna. Vincono i Teletopi 2015: Peninsula Talks come miglior brand videostorytelling, ovvero la miglior videonarrazione creata da aziende per veicolare il brand o un progetto in rete, Rockin’ 1000 come miglior community videostorytelling, la miglior videonarrazione proposta da piattaforme verticali e tematiche, Status come miglior social videostorytelling, la miglior videonarrazione legata al no profit, e La Resistenza di Norma come miglior news videostorytelling, la miglior videonarrazione proposta da testate giornalistiche. Menzioni speciali per Telethon con #AndareLontano, per il mosaico digitale iMILANESIsiamoNOI e per Avamposto 42, il videoracconto della Cristoforetti.

Ad avviare la ricerca delle esperienze in rete gli studenti del laboratorio di social web tv del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. A esaminare le cinquine finaliste la giuria formata da esperti e critici televisivi: Cinzia Bancone (TV Talk, Rai 3), Alessandra Comazzi (La Stampa), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore) e Gabriele Di Matteo (La Repubblica Affari & Finanza). Presidente: Carmen Lasorella.

«Lo storytelling, che non conosceva né scuole né modelli, si è imposto come un genere naturale, che gli addetti ai lavori stanno coltivando», come sottolinea Carmen Lasorella. E avrà nella rete e nel video il suo centro di gravità permanente. Perché un video di un minuto ha la stessa efficacia comunicativa di circa 1,8 milioni di parole (Forrester Research). Cisco stima che entro il 2019 la rete sarà attraversata da circa un milione di minuti di contenuti video al secondo, il 79% del traffico dati globale.

I Teletopi sono gli Oscar del videostorytelling in rete. Per sette anni premio dedicato alle migliori web tv italiane, nel 2015 muta pelle e punta l’attenzione sulla videonarrazione in rete. Ideato da Giampaolo Colletti (giornalista e storyteller), ha visto come Presidenti di giuria Carlo Freccero (2007), Silvia Tortora (2008), Irene Pivetti (2009).

909 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria