Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 23.40

Uova alla diossina, il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione parlamentare

Alla Camera dei Deputati, a prima firma Davide Tripiedi, i pentastellati hanno presentato un’interrogazione parlamentare riguardante il problema sulle contaminazioni delle uova provenienti da allevamenti rurali della provincia di Monza e Brianza

| Scritto da Redazione
Uova alla diossina, il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione parlamentare

Il problema, conosciuto come “uova alla diossina”, ha evidenziato, a seguito dei controlli effettuati dall’ASL su direttiva del Ministero della Salute con esiti emessi a fine 2013, tassi di inquinanti per quasi tutti i campioni dei Comuni della provincia di Monza e Brianza coinvolti nei controlli. I dati più preoccupanti sono stati i livelli di PCB rilevati nel campione di Villasanta e quelli di diossine nel campione di Desio.

«Con questa interrogazione si sono voluti sottolineare diversi aspetti riconducibili a una sottovalutazione del problema da parte di chi avrebbe dovuto invece approfondirlo»: il riferimento è ai Sindaci che hanno continuato e continuano a sminuire il problema. «Desta scalpore come, invece di approfondire la situazione che potenzialmente potrebbe essere gravissima, i sindaci abbiano sinora minimizzato»: così il Deputato 5 Stelle Davide Tripiedi. Viene poi portato avanti il dubbio sollevato dai colleghi Consiglieri Comunali e Regionali del Movimento 5 Stelle, che a emettere le diossine sconosciute rilevate nel campione di Desio, sia l’inceneritore attivo dal 1976.

«Chi gestisce l’impianto sa che non esistono leggi riguardanti i controlli sugli accumuli delle diossine, quelle che servirebbero davvero a stabilire quanto l’ambiente circostante sia stato inquinato dallo stesso inceneritore nel corso degli anni». Nell’interrogazione è stato anche sollevato un dubbio sulla non segnalazione degli esiti del campionamento dell’allevamento di Desio da parte di ASL Monza e Brianza alla procura di competenza.

«Con questa interrogazione», conclude Tripiedi, «andiamo a chiedere al Ministro della Sanità di poter effettuare nuove e più specifiche analisi sugli inquinanti, compito che avrebbero dovuto proporre altre istituzioni ma che non hanno fatto».

893 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria