Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 21.23

Utopia 2016: primi appuntamenti (di Fabio Caneri)

Nell'isola di Utopia descritta da Thomas More - intellettuale e uomo di governo, martire della liberta' di coscienza - non trovano spazio guerra e ingiustizia o l'egemonia del denaro e si persegue come fine della comunita' la felicità di tutti.

| Scritto da Redazione
Utopia 2016: primi appuntamenti (di Fabio Caneri)

In un mondo segnato dalla violenza e da sempre nuove minacce di guerra, nel discorso in occasione del ritiro del premio Nobel per la pace, Martin Luther King sottolineava:

«Rifiuto di accettare l’idea che l’umanità sia incatenata con nodi tragicamente indissolubili alla notte senza stelle del razzismo e della guerra al punto che l’alba luminosa della pace e della fratellanza non possa mai diventare realtà ... Credo che perfino nell’attuale imperversare dei colpi di cannone e dei sibili dei proiettili ci sia ancora speranza in un domani più luminoso. Credo che la giustizia ferita che oggi patisce nelle strade insanguinate dei nostri paesi,possa essere sollevata dalla polvere della vergogna e posta a regnare suprema tra i figli degli uomini. Ho l’audacia di credere che i popoli di tutta la terra possano ottenere tre pasti al giorno per il loro corpo, istruzione e cultura per la loro mente, dignità, uguaglianza e libertà per il loro spirito». (Martin Luther King, 10 dicembre 1964)

Ci sembra quindi importante rispetto a sogni, percorsi e "utopie" proporre alcuni eventi nell'attesa dei germogli di primavera.

Per gli inizi di marzo stiamo organizzando un incontro di spiritualità in Veneto. E’ una proposta che è maturata a seguito dell’assemblea della Rosa Bianca di questa estate, una opportunità significativa per condividere riflessioni e idee per futuri percorsi. Ulteriori dettagli verranno resi disponibili nelle prossime settimane, 

E’ stato pubblicato dalla casa editrice “Il Margine”, a 500 anni dalla prima edizione, "Utopia" di Thomas More con una fresca traduzione dal latino da parte della professoressa Maria Lia Guardini e un'introduzione di Francesco Ghia.

In particolare il 2016 sarà l’anno del progetto “UTOPIA500, cercando una società più giusta”.

E’ un percorso tracciato dalla casa editrice “Il Margine”, che prevede innumerevoli eventi con conferenze, convegni e dialoghi, ma anche proposte teatrali e musicali, laboratori scolastici, mostre e iniziative di coinvolgimento della cittadinanza per far sì che il tema dell'Utopia diventi un modo per ripensare il presente e progettare un futuro migliore. 

Nell'isola di Utopia descritta da Thomas More - intellettuale e uomo di governo, martire della libertà di coscienza - non trovano spazio guerra e ingiustizia o l'egemonia del denaro e si persegue come fine della comunità la felicità di tutti. 

Lo scorso lunedì al Teatro Gries di Bolzano si è tenuto l’evento inaugurale molto bello e partecipato con una lettura da “Utopia, un’opera mai passata di moda” con introduzione e commento di Vincenzo Passerini a questo volume “grondante di sofisticata ironia, ma anche di denuncia sociale feroce dove il realismo si accompagna con una potenza visionaria che non ha eguali”.

Sono previsti diversi appuntamenti utopici per raccogliere sollecitazioni e spunti rispetto al mondo attuale, a cominciare dai seguenti:







- domenica 17 gennaio 2016, ore 11, al Muse di Trento, dove è previsto l’intervento di Miguel Benasayag, psicanalista e filosofo argentino, autore de "L'epoca delle passioni tristi”, che dialogherà con Riccardo  Mazzeo sul suo ultimo libro “Il cervello aumentato, l’uomo diminuito”, cioè una delle anti-utopie del nostro tempo. Tema: “L’utopia di una vita umana”;







- domenica 31 gennaio 2016, sempre a Trento (sede dell'incontro da definirsi) alle ore 11: incontro con Zygmunt Bauman su “L’utopia del futuro dell’utopia”. In altre parole, perché possiamo e dobbiamo pensare la possibilità di un mondo diverso, alla faccia del pessimismo dilagante.







Per gennaio sono previste anche altre iniziative:







-  sabato 16 gennaio a Pisa, alle ore 17 presso il Cinema Teatro Lux, ci sarà la presentazione di un altro testo utopico della Casa Editrice “Il Margine” : “Un’imprevedibile simpatia per il mondo”, testo inedito di Ernesto Balducci;







-  sabato 16 gennaio a Milano, alle ore 18 presso Villapizzone l’incontro su “Coniugare la Misericordia” con la riflessione a partire dai testi biblici di Teresa Ciccolini;







-  venerdì 22 gennaio alle ore 16 presso la Sala Rossa del Comune di Savona a introduzione della mostra le “Vite per la Legalità”, i giudici Pasquale Profiti, Vittorio Nessi ed Andrea Venegoni, introdotti da alunni e docenti dell’Istituto Mazzini Da Vinci, incontreranno la cittadinanza in una conferenza pubblica sul tema della legalità e della giustizia.







Fonte Fabio Caneri

 

1242 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria