Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 01.22

Varese: Visite scuole osservatorio e cittadella scienze della natura. dichiarazioni

| Scritto da Redazione
Varese: Visite scuole osservatorio e cittadella scienze della natura. dichiarazioni

Massimiliano Carioni, Assessore Sicurezza e Protezione civile Provincia di Varese: «Tra Provincia di Varese e l’Osservatorio esiste da sempre un’ottima collaborazione e l’iniziativa che vede coinvolte le scuole è frutto di questa sinergia. Le attività svolte alla Cittadella sono molteplici e di grande interesse scientifico, culturale, naturalistico e anche sotto il profilo della sicurezza. Non dimentichiamo infatti il ruolo strategico che il Centro Geofisico ha nel monitoraggio e nello studio del meteo, dei sismi, delle acque. Azione importantissima sia a livello di prevenzione che in caso di estrema necessità. Per tutti questi motivi rafforzare il legame con il territorio a partire dalla scuole è un’operazione di grandissimo valore».

Alessandro Bonfanti, Assessore Istruzione e Formazione professionale Provincia di Varese: «Questo è il risultato di un ottimo lavoro di squadra che ha visto coinvolte molte realtà con un solo obiettivo: far conoscere ancor di più l’importante patrimonio e il ruolo fondamentale della Cittadella di Scienze della natura coinvolgendo tutte le scuole di ordine e grado. Una bellissima opportunità didattica, ma anche il modo migliore per ricordare Salvatore Furia che ha dato vita a questa importante realtà».

Sergio Ghiringhelli, Assessore comunale Promozione turistica e Marketing territoriale: «Noi varesini dobbiamo essere particolarmente orgogliosi di avere un punto di riferimento di grandissimo livello qual è il Centro Geofisico e l’osservatorio astronomico più grande d’Italia, ma soprattutto di avere persone che hanno raccolto il testimone lasciato da Salvatore Furia. Coinvolgere le scuole è creare percorsi didattici di questo tipo è utile ed entusiasmante per i giovani, ma anche per noi amministratori che offriamo ai ragazzi un’opportunità per scoprire e conoscere il nostro territorio».

Claudio Merletti: «Siamo soddisfatti di questa collaborazione e della crescita in termini di partecipazione delle scuole a questo progetto, che ha fatto un salto di qualità grazie al grande lavoro in sinergia tra Provincia, Comune, Ufficio scolastico territoriale e Società Schiapparelli».

1015 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria