Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.02

Viale Repubblica, Crema - Raccolta firme per migliorare l'area

Esercenti e residenti di Viale Repubblica lanciano una raccolta firme, sperando che l'appello giunga ai candidati al ruolo di Sindaco

| Scritto da Redazione
Viale Repubblica, Crema - Raccolta firme per migliorare l'area Viale Repubblica, Crema - Raccolta firme per migliorare l'area

Viale Repubblica è un’importante via d’accesso al centro storico di Crema, caratterizzata dalla presenza di maestose alberature e dalla vicinanza con Porta Ombriano. Sono numerosi i passaggi quotidiani di pedoni, biciclette e automobili. Altrettanto numerose sono le attività commerciali che si affacciano sul viale.

Visto l’avvicinarsi delle elezioni comunali a Crema, esercenti e residenti chiedono a tutti i candidati a sindaco di dare un riscontro pubblico in merito alla disponibilità di inserire nel proprio programma elettorale le richieste avanzate di seguito:



Le imponenti alberature conferiscono al viale un importante valore ambientale. Tuttavia è necessario provvedere a regolari controlli sullo stato di salute delle piante, intervenendo con maggiore tempestività laddove sia necessaria la manutenzione delle stesse. Si suggerisce inoltre di valorizzare le aiuole con una più attenta cura del verde.

Il rettilineo di 200 metri fa sì che le automobili possano raggiungere velocità elevate, causando seri problemi di sicurezza. Sono infatti tre gli attraversamenti pedonali presenti lungo il viale. La presenza di parcheggi a raso che si affiancano parallelamente alla carreggiata rende ancora più urgente la necessità di ridurre la velocità dei veicoli. A tal proposito si suggerisce la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato, almeno nella parte centrale del viale.

Ai numerosi passaggi di persone consegue, come purtroppo avviene in altre parti della città, l’abbandono di rifiuti. Pertanto sarebbe opportuna una maggiore assiduità nella pulizia del viale e nelle vie adiacenti, inclusi marciapiedi e ciclabili, e nello svuotamento dei cestini.

Nota è la frequentazione del viale da parte di alcune persone che espongono l’area a frequenti episodi di degrado: risse, vandalismo, imbrattamenti nelle adiacenze di negozi e abitazioni. In tal senso l’installazione di un impianto pubblico di videosorveglianza lungo tutto il viale potrebbe aiutare ad arginare il fenomeno. Ciò tornerebbe utile anche per contrastare i frequenti abbandoni di rifiuti domestici nei cestini stradali. In quest’ottica è importante un ulteriore potenziamento dell’impianto di illuminazione nelle zone dove è più carente e in particolare lungo il percorso ciclopedonale su cui si affacciano i negozi.

Il manto stradale, in alcuni punti, presenta danneggiamenti, soprattutto lungo il percorso ciclopedonale, e pertanto andrebbe ripristinato. Ciò risulta ancora più urgente a seguito dei recenti scavi per la posa della fibra ottica.

La vocazione al commercio fa si che il viale sia una location ideale per organizzare con più frequenza iniziative come quelle dei mercati domenicali con la chiusura al traffico veicolare.

Le frequenti soste di automobili oltre l’orario consentito dal disco orario ostacolano la regolare turnazione dei parcheggi, soprattutto a scapito dei clienti delle attività commerciali. Le auto in divieto di sosta sono numerose. Per questo motivo è necessaria un’azione più incisiva da parte della polizia locale.

 

Si può aderire alla raccolta firme sul sito https://chng.it/jcJqnjTMjr

Di seguito le firme già raccolte:

Esercenti: Ambrosi Liamara (Ambrosi e Gardinali) - Andreani Filippo e Fabretti Francesca Romana (Sapori di Mare) - Arrigoni Bruna (Arrigoni Sposi) -  Balsano Agostino (Ottica Repubblica 65) - Bosio Fabio (Be Happy) - Bova Christian (Planet Win 365) - Cannistrà Patrizia (L’Angolo della Fragranza) - Cappellato Fabio (Tabaccheria Fax 13) - Carelli Cristina (Blue Line) - Corasaniti Alfredo (La Piadineria) - Ceresa Stefano (Conad) - Chady Mchayleh (Natura e Gusto) - Cremascoli Silvia (Piccolo Bar) - Deuscit Sebastiano e Fazio Paola (Bontà Siciliane) - Gioielleria Piantelli - Gogremis Mustafa (Istanbul Panino Kebap) - Hani Torki (Bulldog Caffè) - Lilla Pois - Manuelli Gian Luca (Studio commercialista) - Piredda Claudia (GiuMa Estetica & Solarium) - Prink #710 - Quartani Maria Teresa (Eurosport) - Reccagni Erika (Jean Louis David) - Tagliati Alessandro (Bimbo Mio) - Tagliati Nicolangelo (Ortopedia La Sanitaria) - Ungari Claudio Graziano (La Nuova Immagine Foto) - Vianelli Remo (Punto Pulito) - Zaniboni Daniela (Daniela Zaniboni Sartoria).

Residenti o proprietari: Della Noce Mariuccia - Groppelli Luciana - Lasagni Ilaria - Maccalli Ferdinando - Urso Stefano Daniele

 

Referente dell'iniziativa: Lasagni Ilaria

2081 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria