Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.54

Miele biologico, il campione è il cremasco Sergio Zipoli

L'apicoltore di Romanengo premiato a Biolmiel per il miglior miele biologico

| Scritto da Redazione
Miele biologico, il campione è il cremasco Sergio Zipoli

Si arricchisce il palmares dell’apicoltore Sergio Zipoli, produttore di miele biologico a Romanengo, campione in qualità e bontà del miele.

Il segreto per ottenere un miele d’eccellenza? Grande attenzione, professionalità e passione. Con il continuo spostamento alla ricerca di fioriture, con piccoli assaggi legati ai vari territori, con spostamenti ogni anno puntando all’obiettivo di migliorare costantemente la qualità” sottolinea Sergio Zipoli, che è apicoltore da ben trentanove anni. Zipoli pratica un’apicoltura nomade, spostando le api alla ricerca delle fioriture, dalla Toscana alla Liguria, dall’Emilia Romagna all’alta montagna, sulle Alpi. Per acquistare i suoi mieli ci si può recare presso lo spaccio in via Roma a Romanengo

L’ultimo successo di Zipoli giunge dal Premio internazionale per il miglior miele biologico BIOLMIEL, edizione tenutasi in Basilicata il 17 e 18 dicembre 2021, che ha visto la partecipazione di 195 mieli provenienti da Grecia, Italia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, e Spagna. Nei giorni scorsi sono state conferite le Medaglie di Alta Qualità, con il podio assoluto della più recente edizione del Premio, a seguito della valutazione organolettica della Giuria Internazionale BIOLMIEL, riunitasi a Matera, e confermate con le analisi effettuate dal CREA di Bologna sul contenuto di HMF e di acqua dei campioni pervenuti.

Apicoltura Zipoli è risultata sul podio, conquistando – con il miele di castagno – il secondo posto assoluto rispetto ai 195 mieli presentati. Una ulteriore, grande soddisfazione per l’apicoltore di Romanengo. 

Congratulazioni a Sergio Zipoli per questo ulteriore, importante successo, tutto nel segno dell’eccellenza made in Italy – sottolinea Coldiretti CremonaNon ci stanchiamo di ricordare che la cura e la presenza delle api sono strettamente legate alla qualità del nostro ambiente. L’invito, rivolto a tutti i cittadini, è di scegliere sempre miele italiano, garantito dagli apicoltori che lo producono".

1227 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria