Giovedì, 19 maggio 2022 - ore 05.01

Crema: appuntamenti in biblioteca fra Archivi storici ed Esperanto

Giovedì 7 e sabato 9 aprile in Piazzetta Winifred Terni de' Gregorj 5

| Scritto da Redazione
Crema: appuntamenti in biblioteca fra Archivi storici ed Esperanto

Due appuntamenti programmati nella biblioteca di Crema giovedì 7 e sabato 9 aprile: si parlerà di archivi storici e di esperanto.
 

Giovedì 7 aprile 2022 ore 21

Proseguono gli appuntamenti della rassegna I giovedì dell’archivio con un focus sul Teatro Sociale dal titolo La guerra dei palchetti.

Le vicende legate all'affitto o al passaggio di mano dei palchi hanno attraversato decenni di vita del Teatro Sociale, incrociandosi inevitabilmente con le modifiche apportate nel corso del tempo ai regolamenti interni al teatro e alle tariffe; non sono mancati anche contrasti legati ai rapporti con le autorità militari e politico-amministrative. Questa larga messe di informazioni più o meno occasionali e puntuali ha lasciato traccia sui documenti d'archivio: grazie ad essi si possono azzardare alcune interessanti osservazioni sull'evoluzione sociale della comunità cittadina.

 

Sabato 9 aprile alle ore 10,30

E’ programmata la conferenza Daniele Marignoni intellettuale ed interlinguista cremasco in collaborazione con la Federazione esperantista italiana.

A 176 anni dalla nascita e 112 dalla morte, l’eredità di Daniele Marignoni è tuttora vitale e prospera. Per ricordare il pioniere della lingua internazionale esperanto in Italia, la Federazione Esperantista Italiana organizza una giornata del ricordo, il 9 aprile 2022, a Crema, sua città natale.

Il professor Davide Astori dell'università di Parma parlerà della figura di Daniele Marignoni intellettuale ed interlinguista. Il suo intervento sarà preceduto dal saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Crema Emanuela Nichetti e sarà introdotto dal presidente della Federazione Esperantista Italiana Luigi Fraccaroli.

A seguire la Federazione esperantista poserà una corona di fiori al Famedio del cimitero di Crema.

 
 
296 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria