Annamaria Furlan a Cremona : La Cisl è impegnata sui giovani ai cui spetta un futuro migliore
Giovedì 5 ottobre è stata la prima volta a Cremona del segretario generale nazionale Cisl , Annamaria Furlan. L’occasione è stata la riunione del consiglio generale della Cisl Asse del Po, allargata a molti delegati.
Un incontro molto partecipato ed attento ai 18 interventi che si sono succeduti.
Alla riflessione sui tavoli aperti con il governo si sono aggiunti altri approfondimenti, come - ad esempio - quelli relativi alle trattative avviate tra le organizzazioni sindacali e Confindustria sulla questione dei contratti e non solo. Molti interventi hanno toccato il problema dei giovani e delle loro prospettive.
Infatti alcuni hanno sottolineato che ai giovani è riservato un futuro più difficile dei loro padri.
Ed è su questo tema che in particolare si è soffermata Annamaria Furlan che ha messo in evidenza che , per la Cisl, ‘ è fondamentale coinvolgere i giovani fin dalle prime esperienze di scuola-lavoro. Il sindacato ha l’obbligo di accompagnarli nei loro percorsi di studio e di lavoro per farli approdare ad una occupazione stabile e non precaria come quella di oggi . Il confronto con il governo oltre che su questi temi è anche su alcune modifiche del sistema pensionistico che tenga legato i giovani, garantendo loro una pensione decente, gli attuali lavoratori ed i pensionati. E’ su questo che si concluderà o meno la trattativa con il Governo’.
Soddisfazione di Giuseppe Demaria , segretario generale della Cisl Asse del Po, che evidenzia che ‘ questa è stata per davvero una occasione importante che ha permesso di ragionare in maniera complessiva sui principali fattori di cambiamento che stanno interessando il mondo della produzione – un altro aspetto significativo è senza dubbio quello dell’I ndustria 4.0 - e del welfare».
Video di Gian Carlo Storti welfare cremona 5 ottobre 2017
https://www.youtube.com/watch?v=do-pYVZNhFE
Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui http://www.welfarenetwork.it/video/
Nella foto da sx: Demaria,Furlan