Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 15.02

Violenza al nido servono più investimenti e maggiori garanzie

Gli episodi di violenza scoperti al nido di viale Sarca sono sconvolgenti e indegni di un Paese come l'Italia e di una città come Milano

| Scritto da Redazione
Violenza al nido servono più investimenti e maggiori garanzie

Gli episodi di violenza scoperti al nido di viale Sarca sono sconvolgenti e indegni di un Paese come l'Italia e di una città come Milano. Di fronte alle menti criminali anche le regole migliori possono non bastare, ma certamente le istituzioni nazionali e regionali possono fare qualcosa per garantire meglio la qualità dei servizi educativi destinati ai più piccoli. Prima di tutto occorre che la Regione, in sinergia e sostenendo i Comuni, preveda controlli più frequenti ed efficaci e modalità di accreditamento più stringenti. Teniamo poi conto che in Lombardia le tipologie di servizi per l’infanzia sono molteplici e per alcune di esse non sono previsti requisiti stringenti per l’accreditamento. Il Governo, invece, ha già posto all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni una legge che, oltre a dettare norme valide su tutto il territorio nazionale su standard organizzativi e strutturali e livelli di formazione degli operatori, prevede anche che i servizi per l’Infanzia siano servizi generalizzati, come la scuola materna, e non semplici servizi a domanda individuale. Ciò comporterebbe, grazie a un investimento a livello nazionale, l'ampliamento del servizio fornito dai nidi pubblici, statali e comunali, e la garanzia della qualità dei servizi erogati. Purtroppo la Regione si è limitata a sostenere la misura “nidi gratis” con una parte dei fondi statali destinati ad aumentare l'offerta di posti nei nidi pubblici. La misura è condivisibile, la fonte di finanziamento molto meno”.

Lo dichiara la vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi (PD) in merito ai fatti di violenza scoperti ieri nell'asilo nido privato BabyWorld di viale Sarca, a Milano. Valmaggi annuncia un'interrogazione all'assessore regionale competente.

 

784 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria