Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.55

''Vite parallele'': Il racconto generazionale della serie ''Skam Italia'' nel libro di Elvira Del Guercio

| Scritto da Redazione
''Vite parallele'': Il racconto generazionale della serie ''Skam Italia'' nel libro di Elvira Del Guercio

Raccontando l’adolescenza, le serie tv hanno da sempre portato in primo piano le insicurezze e i drammi di giovani gettati in un mondo cupo e tormentato dalle ombre della generazione “dei padri”. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una vera e propria rimodulazione delle categorie estetiche, narrative e stilistiche dei cosiddetti teen drama, che si confrontano, in maniera acuta e lucida, con il contesto storico, sociale e culturale di oggi: Skam Italia è uno di questi e ad essa è dedicato “Vite parallele”, il nuovo libro di Elvira Del Guercio edito da Infinito edizioni (€ 12,00 – pag. 80).

La serie tv, che fa parte del franchise di Skam, originato dall’omonima versione norvegese del 2015, racconta la vita quotidiana di alcuni studenti di un liceo romano e affronta tematiche tipiche dell’adolescenza, con uno sguardo particolare alla contemporaneità. Le densissime stagioni sono dedicate ognuna a un personaggio, costruito a partire da un finissimo lavoro di scrittura, attraverso cui viene affrontato un tema di grande rilievo sociale.

“Un ritratto della generazione Z ambizioso nel suo perseguire l’autenticità: una finestra aperta sul mondo di questi fantomatici ‘2000’, per gli spettatori più adulti; uno specchio, per i coetanei dei protagonisti; e, in definitiva, un prodotto capace di diventare cult intergenerazionale proprio per aver trasformato il particolare in universale”, scrive Ilaria Feole nella prefazione.

Elvira Del Guercio si interessa di femminismi e studi di genere. È editor della rivista culturale Singola; scrive per il magazine online della Cineteca di Bologna e per alcune riviste online e cartacee, tra cui Il Tascabile, Cineforum, Nocturno, per le quali segue anche i maggiori festival di cinema italiani e internazionali. Cura la selezione dei lungometraggi e dei documentari dell’Hacker Porn Film Festival e ha fatto parte della giuria giovani del Gender Bender International Festival. (aise) 

1057 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria