Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 19.22

VIVICITTA' 2013: MANCANO DUE SETTIMANE AL VIA

| Scritto da Redazione
VIVICITTA' 2013: MANCANO DUE SETTIMANE AL VIA

CONFERENZA STAMPA NAZIONALE IL 5 APRILE A ROMA. REALIZZATO UN VIDEO SPECIALE PER IL TRENTENNALE
Vivicittà si correrà domenica 7 aprile in 36 città italiane e 18 all'estero. Vivicittà compie trent'anni, uno spaccato di vita sociale e sportiva del nostro Paese. Al tempo stesso Vivicittà rappresenta la nascita e lo sviluppo dell'idea di stracittadina podistica. Unica nel suo genere: si corre da sempre per l'ambiente, i diritti, la solidarietà. Era il 1983, settembre, pomeriggio sera, Perugia: qualche decina di persone in pantaloncini e maglietta dava vita all'esperimento. Con Ellesse, azienda umbra pioniera nel prêt-à-porter sportivo, che tra le prime cominciò a sponsorizzare lo sport di massa e non solo quello di livello. Nacque l'incontro con l'Uisp, capace di portare simultaneamente il messaggio dello sport popolare e per tutti in tante città. Fu così che il 1 aprile 1984... "Italia, pronti, via!". Venti città, in corsa tra di loro grazie a percorsi tutti uguali, grazie al via del Gr1 Rai, alla collaborazione con l'Istitut o di Scienza dello sport del Coni, con la Fidal e con il Corriere dello sport. Sono passati trent'anni e Vivicittà non ha perso il suo smalto. Correre tutti insieme, campioni e sportivi della domenica, fianco a fianco, attraverso un percorso immaginario e unico al mondo, che parte da via dei Fori Imperiali a Roma, all'ombra del Colosseo, costeggia Santa Croce a Firenze e via via si snoda sui lungomare di Palermo e Sidone, in Libano, sino alla Mole Antonelliana di Torino. Da lì l'ultimo strappo verso il viale che divide a metà il campo profughi di Shatila, con centinaia di bambini a correre e fare festa. Perchè Vivicittà è soprattutto questo: solidarietà e dignità per tutti attraverso una corsa per tutti.
La presentazione nazionale si terrà a Roma, venerdì 5 aprile alle ore 11, presso il Salone d'Onore del Coni. Ci saranno gli organizzatori di sempre, quelli dell'Uisp, insieme ai protagonisti di questi lunghi e brevissimi trent'anni: Fidal, Gr1 Rai, Corriere dello sport, Scuola dello sport del Coni, associazioni ambientaliste e rappresentanti delle istituzioni che da sempre garantiscono il loro patrocinio, a cominciare dalla Presidenza della Repubblica.Con loro le aziende che sostengono la manifestazione: Poste Mobile, Marsh, Banca Prossima, Sport & Sicurezza, Victory.
Per l'occasione è stato prodotto uno spot che racconta i 30 anni di Vivicittà in un minuto (GUARDA IL VIDEO  http://www.uisp.it/nazionale/index.php?contentId=4000 ). "Accompagnati da un giovane atleta il video ripercorre le tappe più significative della corsa. Il passato e il presente si incontrano", spiega Francesca Spanò, dell'Ufficio stampa e comunicazione Uisp, che ne ha curato il montaggio, la regia è di Marco Careri.
"Con l’alternanza di spazi urbani e di parchi, ricordiamo l’impegno di Vivicittà per l’ambiente oggi come ieri - prosegue Spanò - le foto storiche e le voci di vecchie trasmissioni radiofoniche sono il filo conduttore che ci trasporta nel vivo della storia e del ricordo. Quest’anno il tema affrontato da Vivicittà è quello del ciclo di vita dei materiali, presentato con lo slogan RIDUCO-RIUSO-RICICLO. Per lanciare il tema abbiamo pensato di realizzare il traguardo verso il quale i corridori del nostro spot corrono, esclusivamente con materiali di riciclo. Uno spot fresco e dinamico per muoversi tra i decenni della corsa più grande del mondo". (I.M.)

1006 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria