Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 21.08

XV Edizione del Festival Internazionale di FiatiCorti

Un premio per corti dedicati al tema della donazione del midollo osseo

| Scritto da Redazione
XV Edizione del Festival Internazionale di FiatiCorti

Il riconoscimento è stato istituito dall’Associazione Admor - Adoces, impegnata da vent’anni nella diffusione della conoscenza della donazione solidale di cellule staminali emopoietiche per i trapianti di midollo osseo, come presupposto di impegno civico e sociale. L’obiettivo è stimolare l’interesse dei più giovani nei confronti del tema e dei valori del dono  intesi anche come legame tra individui ed etnie  diverse. Il bando scadrà il 31 agosto 2014 e sono ammesse pellicole di durata inferiore ai 20 minuti. Una giuria specializzata, composta anche da esponenti del volontariato e della sanità, valuterà l’originalità della proposta, la capacità di coinvolgimento del pubblico, l’efficacia del linguaggio, scegliendo in base a tali criteri il lavoro migliore.

Un’Associazione che scopre il valore e le potenzialità della comunicazione visiva e un Festival Internazionale che apre le porte a una tematica ancora poco conosciuta  eppure fondamentale: è avvenuto così quest’anno l’incontro tra Admor – Adoces, Associazione appartenente alla Federazione Italiana Adoces, impegnata da oltre vent’anni nella promozione della donazione di cellule staminali ematopoietiche (da midollo osseo e da sangue cordonale), e il Festival Internazionale del cortometraggio Fiaticorti, prestigioso e  ambito in Italia e all’estero,  giunto alla XV edizione. Ne è nato un riconoscimento, il Premio Speciale Admor - Adoces “Vivere e donare: la vera grande bellezza”, al quale potranno concorrere cortometraggi (pellicole non superiori ai 20 minuti di durata) dedicati al tema del dono delle cellule staminali da midollo osseo, che riescano a  stimolare l’interesse sulla tematica delle cellule staminali, con particolare attenzione al target più giovane e a educare alla solidarietà. Il Premio  vuol essere un invito a riflettere sul significato e sul valore della gratuità e del dono nella società attuale, sia per quanto rappresenta sul piano generale di una maturazione etica e culturale dei singoli individui, sia come gesto del quale potrebbe beneficiare chiunque: una tematica che potrà essere raccontata dalla parte delle persone sane – la bellezza del donare che gratifica e può cambiare e migliorare  la vita - o dalla parte dei malati e di chi aspetta una donazione. Un altro aspetto che l’Associazione invita a sviluppare è la trasversalità del dono: gesto volontario, anonimo e gratuito, lo si compie senza sapere a chi potrà essere destinato. E oggi assume grande importanza anche la tematica della transculturalità e della promozione della donazione anche verso coloro che provengono da altri Paesi e da altre culture, affinché tutti i pazienti candidati al trapianto – anche quelli con genotipo differente dal nostro, caucasico, e affine invece a quello dei propri connazionali, trovino una donazione geneticamente compatibile per essere curati. La partecipazione sarà aperta fino al 31 agosto 2014 e in palio vi sarà la somma di tremila euro, che sarà erogata a rimborso dell’acquisto di attrezzature e materiali utili a potenziare e migliorare l’attività di filmaker del vincitore, scelto da una giuria tecnica apposita. L’autore del cortometraggio vincitore autorizza, in particolare, la distribuzione dell’opera da parte di Admor - Adoces allo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo. Si precisa che l’esclusività della distribuzione dell’opera spetterà ad Admor - Adoces.

Le condizioni e i termini per concorrere al Premio Speciale Admor - Adoces “Vivere e donare: la vera grande bellezza”,  sono quelle vigenti per il Festival internazionale del cortometraggio Fiaticorti (il bando è disponibile su www.fiaticorti.it). Nel form di iscrizione al concorso andrà indicata la categoria Premio Speciale Admor - Adoces. Il nuovo riconoscimento mette in luce una delle vocazioni del festival, divenuta sempre più accentuata negli ultimi anni: quella sociale, che si traduce nella volontà di raccontare la vita odierna e le sue sfide, trovando un linguaggio nuovo ed efficace per lanciare messaggi importanti.

La premiazione si svolgerà il 7 novembre 2014 alle 21,00 nel cinema dell’Aeroporto militare di Istrana (Treviso), sede del 51° Stormo dell’Aeronautica militare.

 

Per informazioni:

Admor – Adoces: tel. e fax 0422 405179, www.adoces.it/ass-tv.htm

Fiaticorti: www.fiaticorti.it

Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso, www.trevisovolontariato.org

 

APPROFONDIMENTI

LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI PER I TRAPIANTI DI MIDOLLO OSSEO

Sono mediamente circa 800 i trapianti eseguiti, ogni anno solo in Italia, con l’utilizzo di cellule staminali del midollo osseo o del sangue cordonale in pazienti affetti da gravi patologie (leucemie, linfomi, mielomi e altre gravi malattie del sangue) che non trovano in famiglia un donatore geneticamente compatibile. Il Registro Italiano IBMDR raccoglie i dati genetici di tutti i volontari disponibili, in maniera anonima e gratuita, di donare le cellule staminali emopoietiche (un tempo prelevabili solo dal midollo osseo ed ora, nella maggioranza dei casi, mediante semplice aferesi dal sangue periferico).

Nei programmi di reclutamento di nuovi donatori è necessario siano coinvolti anche i giovani che provengono da altri Paesi affinché i pazienti candidati al trapianto, loro connazionali, trovino donazioni geneticamente compatibili e possano accedere al trapianto e superare così gravi malattie che non permetterebbero di sopravvivere.

FIATICORTI

Fiaticorti è stato istituito nel 2000 sull’onda di un’opportunità nascente, girare video ‘home made’: una scelta lungimirante se si pensa a quanta strada è stata fatta in questa direzione (dai video girati con i telefoni cellulari al videogiornalismo partecipativo).



Ma l’identità del festival, fedele a quella del classico cineforum anni Settanta, è sempre rimasta la stessa, con la volontà di trasmettere la cultura e la passione per i cortometraggi,  scegliendo di non affiancare eventi collaterali di diverso genere.

Non solo, Fiaticorti dall’edizione 2011 ha assunto anche una valenza pedagogica: durante le serate di rassegna il pubblico non assiste soltanto alla visione dei cortometraggi, ma partecipa ad un vero e proprio laboratorio di analisi cinematografica volto a valorizzare gli aspetti espressivi, stilistici e contenutistici, che talvolta – soprattutto da parte di un pubblico meno esperto – possono non essere colti. Tale approfondimento favorisce uno scambio di opinioni e valutazioni tra il pubblico in sala, la giuria e gli organizzatori. Nel 2013 hanno partecipato 170 opere, delle quali 15 provenienti dall’estero: un record senza precedenti.

Il festival è realizzato con il patrocinio della Regione Veneto, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Treviso, in collaborazione con la ProLoco del Comune di Istrana, l’associazione IstranaGiovane e il 51° Stormo dell’Aeronautica militare. Il concorso Fiaticorti rientra inoltre nel circuito RetEventi della Provincia di Treviso.

Fonte: Ass. ADMO-ADOCES

791 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria