Martedì, 30 aprile 2024 - ore 13.49

ZAPATOS ROJOS 2014 contro la violenza alle donne. La iniziative di Cremona

Nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre 2014 sul territorio della provincia saranno realizzate una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione in merito al grave fenomeno.

| Scritto da Redazione
ZAPATOS ROJOS 2014  contro la violenza alle donne. La iniziative di Cremona

Progetto di arte pubblica dell'artista messicana Elina Chauvet. Per celebrare la giornata mondiale della lotta alla violenza contro le donne indetta dall'ONU, nelle giornate  del 25, 26 e 27 novembre 2014 sul territorio della provincia cremonese saranno realizzate una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione in merito al grave fenomeno.

Rete Donne/Se Non Ora Quando? - Cremona ha promosso un'azione di coordinamento a livello provinciale tra varie realtà che si sono aggregate in una rete informale per dare un segnale forte di contrasto alla violenza sulle donne invitando in città l'artista messicana Elina Chauvet, ideatrice di Zapatos Rojos- Scarpe Rosse, un progetto di arte pubblica nato in Messico nel 2009 in quella zona a nord del paese, Chihuahua e, in particolare, Ciudad Juarez,  dove troppe donne sono state sequestate, abusate, assassinate e i cui cadeveri sono stati occultati.

Zapatos Rojos- Scarpe Rosse, per il forte impatto simbolico suscitato, ha varcato i confini del Messico e si è diffuso in molti paesi nel mondo e quest'anno sarà nuovamente a Cremona ma con il valore aggiunto della presenza della sua ideatrice in città e in provincia.

Il primo appuntamento di Elina Chauvet con il territorio cremonese è fissato per lunedì  24 novembre prossimo alle ore 12.30 in Sala Giunta di Palazzo Comunale a Cremona: un incontro ufficiale, seppur in forma privata, con i rappresentanti degli Enti Locali che hanno aderito all'iniziativa e con l'associazionismo territoriale.

Seguirà quindi un fitto programma di inziative articolato su tre giornate - 25, 26 e 27 novembre -  dense di installazioni e di incontri pubblici che vedranno l'artista incontrare la cittadinanza a partire dagli studenti delle scuole superiori di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Installazioni e incontri sono stati preceduti da un intenso lavoro di attivazione della partecipazione della cittadinanza attraverso incontri informativi e laboratoriali sia nelle scuole sia nell'ambito dell'associazionismo cittadino affinchè le manifestazioni previste nelle tre giornate di novembre agiscano sul livello di conoscenza del problema e su quello della consapevolezza della necessità di affrontare e risolvere, anzitutto collettivamente e culturalmente, il problema della violenza di genere in tutte le sue manifestazioni.

La manifestazione si avvale del patrocinio di:

Provincia di Cremona, Consigliera Provinciale di Parità, Comune di Cremona, Comune di Crema, Comune di Casalmaggiore, Consulta per le Pari Opportunità di Crema, Forum provinciale del Terzo Settore, Cisvol.

Collaborano alla realizzazione della manifestazione:Comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore.

Sostengono le varie iniziative in programma: ARCI, Associazione Donne Senza Frontiere, Associazione MIA, CGIL – CISL - UIL,  Auser,  Teatro Itinerante.

Aderiscono alla manifestazione: Associazione donne contro la violenza di Crema, Aida - Cremona, Associazioni e Enti del Terzo Settore, Associazioni di categoria del Commercio, Azienda Ospedaliera “Istituti Ospitalieri” di Cremona, Amnesty  International, Soroptimist Club Cremona e Club Crema, Filiera corta solidale, Arcicomics, Anpi, Cooperativa Nonsolonoi Cremona, Acli Cremona,

Particolare significato assumono, alla luce dello spirito dell'iniziativa, le adesioni degli Isituti di Istruzione Secondaria di II grado e quelli della Formazione Professionale:

IAL – Cremona, IIS. “L. Einaudi” - Cremona, I.I.S. “A. Ghisleri” - Cremona, ITAS e IPAS “Stanga” - Cremona, ITIS “J. Torriani” - Cremona, Liceo “B. Munari – Crema e Cremona, Liceo “G.Aselli” - Cremona, Liceo “D. Manin” -  Cremona, Liceo “Vida” - Cremona, Polo “G. Romani” - Casalmaggiore 

Il coordinamento della manifestazione è curato da ARCI e Teatro Itinerante; la referente artistica per Cremona è Yesenia De La Rosa.

Programma 25, 26, 27 novembre 2014 Cremona – Crema - Casalmaggiore

25 novembre 2014

ore 8.00 – installazione diffusa, sedi dei soggetti aderenti all'iniziativa

ore 9.00 – P.zza Duomo – Crema

installazione artistica

ore 9.30 – Palazzo Cittanova, P.zza Sant'Agata – Cremona

Elina Chauvet incontra gli studenti di Cremona

ore 10.45 - P.zza Sant'Agata – Cremona

Zapatos Rojos – Scarpe Rosse, installazione artistica a cura di Elina Chauvet e degli studenti di Cremona e corteo e installazione lungo le vie del centro cittadino fino a P.zza del Comune

ore 14.30 – Liceo Artistico “B. Munari”, via Piacenza, 52/A - Crema

Elina Chauvet incontra gli studenti di Crema

ore 16.30 – Cortile Federico II – Cremona

Zapatos Rojos – Scarpe Rosse, installazione artistica a cura di Elina Chauvet e della cittadinanza

26 novembre 2014

ore 9.00 – Istituto di Istruzione Secondaria “G. Romani”, via Trento, 15  – Casalmaggiore

Elina Chauvet incontra gli studenti di Casalmagggiore

ore 10.15 -  P.zza Garibaldi – Casalmaggiore

Zapatos Rojos – Scarpe Rosse, installazione artistica a cura di Elina Chauvet e degli studenti di Casalmaggiore

ore 21.00 - Auditorium S. Chiara, via A. Porzio (laterale P.zza Garibaldi – Casalmaggiore

Elina Chauvet incontra la cittadinanza

27 novembre 2014

ore 17.30 – Spazio Comune, P.zza Stradivari – Cremona

Elina Chauvet incontra la cittadinanza – l'appuntamento sarà preceduto dall'installazione artisitca Zapatos Rojos – Scarpe Rosse in P.zza Stadivari

ore 21.00 – Sala Pietro da Cemmo, via W. Terni (Centro Culturale S. Agostino)  – Crema

Elina Chauvet incontra la cittadinanza

info: donnepunto@gmail.com

Rete Donne Cremona

1564 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria