Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.11

Cremona per Rio de Janeiro in Largo Boccaccino, appuntamento martedì 26 luglio

Coreografico spettacolo di Gymnica Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona per Rio de Janeiro in Largo Boccaccino, appuntamento martedì 26 luglio

Nell’ambito delle attività in programma per Rigenerazione Urbana, martedì 26 luglio, Largo Boccaccino si trasforma in Rio de Janeiro con lo spettacolo proposto da Gymnica Cremona.

Dalle ore 21:00 le ginnaste e i ginnasti Emma Arcari, Iusein Cavaglieri, Francesca De Palma, Anna Galletti, Laura Galletti, Laura Ghezzi, Michelle Gobbi, Vanessa Gosi, Sophia Mariani, Myrta Mascarini, Marta Rebeccani, Alessio Perodi, Chiara Pizzoni, Rebecca Ruggeri, Annalisa Tolomini ed Eleonora Tolomini, sul palcoscenico naturale dietro le absidi del Duomo, faranno vivere in anticipo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi con una sfilata delle bandiere delle Olimpiadi, il giuramento dell’atleta e l’accensione del fuoco olimpico, con straordinari volteggi, un coreografia con musica di violino suonata dal vivo e acrobatica al tumbling.

Gymnica Cremona nasce nel 1986. Fin da subito, grazie alla passione dei suoi istruttori/fondatori, ha saputo inserirsi tra le Società più attive della Lombardia e ha fatto da traino, con altre Società, allo sviluppo della ginnastica cremonese. I suoi istruttori guida da sempre alla Gymnica, Sonia Rossi e Daniele Tolomini, si sono formati alla scuola di Daniela Leporati ed Enrico Casella, istruttori di Vanessa Ferrari, imparando la ginnastica e seguendoli in Italia e in Europa. Nelle fila della Gymnica hanno militato ginnaste quali Anna Savi, oro in trave Campionati interregionali nord Italia (Lissone, 1996), bronzo in trave Campionati nazionali di specialità (Fano, 1998); Marta Frittoli, argento in trave Campionati nazionali di specialità (Monopoli, 1997); Stefania Bonvicini e Manuela De Rosa, convocate in Rappresentativa lombarda nel Trofeo Meridiana, Lazio-Lombardia, (Velletri, 1999); Mattia Costa, finalista ai Campionati nazionali di specialità dal 2011 al 2015, ora in forza alla Ginnastica Firenze, Campione regionale Toscana al Corpo Libero e Volteggio 2015. Come squadra ha preso parte ai Campionati regionali e interregionali di serie C e nazionali di serie B dal 1994 al 2000, qualificandosi per tre volte, su sei partecipazioni, alle finali interregionali nord Italia.

Assestata la sua principale attività nel settore promozionale agonistico, sezione GpT (Ginnastica per Tutti) dalla Federazione Ginnastica d’Italia, numerose sono state le ginnaste e i ginnasti che hanno conquistato la qualificazione alle Finali nazionali. Dal 2003 a oggi, nelle 7 finali nazionali di Fiuggi e 5 di Pesaro, la Gymnica Cremona ha totalizzato 25 ori, 21 argenti e 18 bronzi. Da cinque anni è avviato il corso di ginnastica ritmica a Cremona.

2025 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria