Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.13

Il Teatro di Paglia 2014 a Capergnanica

Si susseguiranno numerose attività ed esibizioni: letture, racconti, poesia, musica e danza

| Scritto da Redazione
Il Teatro di Paglia 2014 a Capergnanica

DALLA “RETE”….AL CAMPO. Il primo Teatro di Paglia nasce nel 2003 a Rendola, piccolo borgo situato sui colli toscani nel comune di Montevarchi (AR). Un’idea insolita e creativa, tutta fondata sulla partecipazione, che grazie al web si diffonde in Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria, e Veneto, fino a raggiungere la Spagna. Nel 2011 nasce la Rete dei Teatri di Paglia (http://teatrodipaglia.wordpress.com/), che tramite una pagina blog raccoglie idee, suggerimenti, foto e diari tratti dalle numerose esperienze passate e future in numerosi Comuni italiani.

LA PRIMA EDIZIONE. La tre giorni di teatro estemporaneo si terrà dal 18 al 20 luglio presso l’agriturismo Cascina Arcobaleno (via SS.Trinità 14) a Capergnanica, Comune cremasco che ospita e patrocina l’evento. Dalle 18 alle 24 si susseguiranno numerose attività ed esibizioni: letture, racconti, poesia, musica e danza si fonderanno alle performance artistiche di cantanti, strumentisti, artisti e giocolieri. Non mancheranno momenti di riflessione su temi di attualità e incontri con esperti in diversi ambiti d’interesse. Professionisti o amatori, l’importante è mettersi in gioco e portare un po’ di sé in questa nuova affascinante avventura su un palcoscenico sotto le stelle, aperto a tutti coloro che vorranno condividere esperienza e capacità. La locandina dell’evento è stata scelta tramite un concorso di disegno rivolto alle classi 4 e 5 della scuola primaria angelo Morsenti di Capergnanica. Durante la manifestazione si terrà un secondo concorso, dedicato a sculture di paglia e spaventapasseri da giardino realizzati per l’occasione e collocati nei prati circostanti. Anche la struttura sarà fai da te. Cavea, scena e proscenio saranno realizzati con un’ottantina di balle di fieno offerte da aziende agricole locali, assemblate da cittadini e volontari. La costruzione inizierà sabato 12 luglio dalle 9.30 in poi, presso l’ampio spazio alle spalle dell’agriturismo. Gli ospiti saranno tanti, provenienti da esperienze e realtà diverse, per offrire tre serate d’intrattenimento adatta a tutti i gusti e tutte le età. Gli spettacoli sono gratuiti; sarà inoltre prevista un’area ristoro con la possibilità di degustare a prezzo contenuto prodotti tipici locali. Recuperare il contatto con la propria terra e riscoprire il valore del tempo, partendo proprio dai sensi, questo è lo scopo dell’iniziativa, che attraverso il teatro punta a riscoprire un nuovo modo di essere cittadini, fare comunità.

Nella foto, da sinistra:Maria Carbognin (coreografa, ospite la sera del 19 luglio),Emanuele Frassi (Consigliere con delega a Cultura e Istruzione del Comune di Capergnanica,Alex Severgnini (Sindaco di Capergnanica),Roberta Ricci (organizzatrice dell'evento),Maria Rosa Marinoni (vicepresidente Associazione Donne contro la Violenza)

In allegato il programma completo

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2643 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria