Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.23

Sergnano (Cremona), rendiconto di bilancio. La Casa di Vetro: ‘E gli interventi?’

La lista civica: «Errori di valutazione programmatica nella redazione dei bilanci previsionali»

| Scritto da Redazione
Sergnano (Cremona), rendiconto di bilancio. La Casa di Vetro: ‘E gli interventi?’

«Rendiconto di gestione del bilancio comunale 2015. Il Comune di Sergnano chiude con un avanzo di bilancio di oltre 700.000 €. A fronte di tutto ciò non sono state abbassate le tasse né programmati grandi investimenti. Siamo un ente locale o un’azienda?»: così si apre una nota della lista civica La Casa di Vetro. «Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha rispettato tutti i vincoli e gli obiettivi di bilancio e anche quest’anno il bilancio ha chiuso con un avanzo di amministrazione. Per l’anno 2015 pari a 754.106,41 euro contro l’avanzo dello scorso anno di euro 394.256,85. Risultati eccellenti se stessimo parlando di una società che come fine primario ha la produzione di utili. Ma per quanto riguarda un ente locale, come il Comune di Sergnano, non va del tutto bene perché denota quanto meno errori di valutazione programmatica nella redazione dei bilanci previsionali. Corretto è predisporre un bilancio di previsione utile a coprire gli impegni presi e i vincoli esistenti per gli enti locali, errato è, in corso d’anno, accorgendosi che tale avanzo sta aumentando, non operare interventi laddove vengono segnalati per rimediare a criticità presenti in paese», proseguono da La Casa di Vetro.

«Tante sono state le proposte da noi avanzate in tal senso, ma la risposta è sempre stata la stessa: no. La motivazione? Sempre la stessa: non è una priorità, non ci sono fondi, non ne riconosciamo la pubblica utilità. Allora ci si chiede perché non è stata presa in considerazione nemmeno la nostra proposta di diminuire la pressione fiscale dell’ente soprattutto per quanto riguarda l’addizionale comunale. A cosa serve mantenere invariate tasse e tariffe se non si operano interventi? E a cosa serve non diminuirle se si sa già che gli tali interventi non verranno realizzati?», aggiungono dalla lista civica.

«La conclusione di questo discorso? La fornisce direttamente il Revisore dei Conti comunale che, nella Relazione allegata al Rendiconto di Gestione dell’Esercizio 2015, recita: “L’esercizio 2015 evidenzia un avanzo di amministrazione pari ad euro 754.106,41 […] in aumento rispetto all’esercizio precedente che si era concluso con un avanzo di € 394.256,85”. È importante ricordare che il Comune ha come finalità non la produzione di “utili”, quanto l’utilizzazione al meglio delle risorse di cui dispone, per soddisfare le necessità della propria comunità», concludono da La Casa di Vetro.

1136 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria