Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 07.21

8 marzo, laureate e sempre più giovani.

| Scritto da Redazione
8 marzo, laureate e sempre più giovani.

Ecco le donne che guidano le aziende agricole

Laureate e sempre più giovani: sono le donne titolari di aziende agricole in Lombardia. E' questo l'identikit che emerge da un’analisi della Coldiretti regionale sui dati dell’ultimo censimento nazionale dell'agricoltura.

Sono 11.548 le donne che gestiscono un'impresa agricola in Lombardia, il 22 per cento delle oltre 52mila totali a livello regionale. Il dato sale al 35 per cento se si considerano solo le aziende multifunzionali, che svolgono quindi più di un’attività (ad esempio: coltivazione e fattoria didattica, allevamento e vendita diretta, ecc.).

I settori – spiega la Coldiretti Lombardia – che riscuotono maggior successo nel mondo femminile sono quelli più innovativi: gli agriturismi, gli agrinido, gli agriasilo, le fattorie sociali e quelle didattiche. Attività che rappresentano la base di un nuovo “welfare” sui servizi all'infanzia, agli anziani e ai disabili.

Nel giro di dieci anni le imprenditrici agricole hanno raggiunto un tasso di scolarizzazione elevato, confermandosi più studiose rispetto ai colleghi uomini: quelle con la laurea sono passate dal 3 all’8,6 per cento del totale, mentre quelle con il diploma sono cresciute dal 19 al 30,6 per cento.

“Inoltre – spiega Pina Alagia, rappresentante di Donne Impresa Coldiretti Lombardia – le titolari di azienda sono sempre più giovani: diminuiscono le ultra sessantenni e aumentano quelle tra i 40 e i 60 anni, mentre le giovani rappresentano il 14 per cento del totale”.

Più del 90 per cento del tempo delle donne – conclude la Coldiretti regionale – è monopolizzato da casa, famiglia e lavoro: alla fine riescono a dedicare a se stesse solo un'ora al giorno.

1020 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria