Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.06

8 marzo: Tajani: “Un regalo dal ministro Fornero: il ripristino della norma contro i licenziamenti in bianco”

| Scritto da Redazione
8 marzo: Tajani: “Un regalo dal ministro Fornero: il ripristino della norma contro i licenziamenti in bianco”

Milano, 7 marzo 2012 – “Ministro Fornero, per l’8 marzo faccia un regalo alle lavoratrici italiane: ripristini la norma contro i licenziamenti in bianco”. È l’appello lanciato da Cristina Tajani, assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo economico del Comune di Milano.

“Nonostante nell’ultimo decennio le donne abbiano mostrato tassi di scolarizzazione sempre crescenti e ben superiori a quelli raggiunti dai coetanei uomini, il mercato del lavoro italiano continua a discriminare il genere femminile sia in termini di stabilità dell’impiego sia in termini di retribuzione, come confermano i dati Almalaurea sulle retribuzioni dei laureati pubblicati ieri. Purtroppo la questione riguarda anche una città come Milano, in cui pure nel corso degli anni è aumentato il numero di donne in posizione apicale nelle aziende pubbliche e private”.

“Sappiamo che il Ministro Fornero è sensibile al tema dei licenziamenti in bianco – continua l’assessore – ma ha subordinato la reintroduzione della norma (pensata dal Governo Prodi e poi abolita dall’ex Ministro Sacconi) alla conclusione della trattativa sulla riforma complessiva del mercato del lavoro. Io credo che la norma che impedisce ai datori di chiedere alle lavoratrici di sottoscrivere una lettera di licenziamento in bianco al momento dell'assunzione, sia un aspetto che possa essere stralciato dalla discussione generale sulla riforma, proprio perché rappresenta una misura di civiltà. Sarebbe un atto di sensibilità dalle ricadute immediate e concrete se il Governo e il Ministro annunciassero l’impegno a ripristinare la norma in tempi brevi, proprio in occasione della ricorrenza dell’8 marzo”, conclude Cristina Tajani”.

1012 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria